Finalmente a Bari possiamo degustare il Ramen.
Fino a un pò di tempo fa esisteva solo Ramen a Mano- Ristorante Millegusto che avevo provato un pò di tempo fa ma da poco è arrivato anche Mr Ramen ed ora che l’ho provato posso fare un confronto.
Cominciamo col dire che fra i due c’è una differenza di base: il tipo di pasta usata.

Da Mille gusti si usa il Lamian Noodle uno spaghetto realizzato con il metodo del tiraggio e della torsione. Le pagnotte d’impasto di farina di grano e acqua (impasto base), vengono manipolate, intrecciate, ripiegate e allungate fino ad ottenere lunghe matasse di spaghetti che vengono fatte volteggiare e poi sbattute con forza sul piano di lavoro per conferirgli maggiore elasticità. Solo quando lo spaghetto raggiunge la lunghezza desiderata viene tagliato il cappio e i lamian vengono immersi in acqua bollente per pochi minuti e infine saltati nel wok con il condimento oppure appunto nella zuppa .
Seppur il locale non sia nulla di eccezionale la cosa positiva di Mille gusti è che ti da la possibilità di vedere lo chef all’ opera mentre tira la pasta.


Ho scelto la tradizionale quella con il maiale: le porzioni sono davvero abbondanti, all’interno una generosissima porzione di Lamian Noodle insieme a carne di maiale, surimi narutomaki, funghi shiitake alghe nori, alghe wakame, germogli di bambù e di soia uovo sodo, cipollotto mais in un brodo che al primo assaggio sembra un po’ piccante per via delle spezie al suo interno ma basta mescolarlo per amalgamare il gusto.
E’ una zuppa molto sostanziosa rispetto a quella che invece ho assaggiato da Mr Ramen il nuovo arrivato in pieno centro città.  A differenza dell’altro la pasta usata è diversa, il locale all’interno è davvero molto carino e ben fatto, toni noir e rouge, un menù che spazia dal ramen agli udon.


Peccato che il ramen non mi abbia proprio convinta e non perchè non era buono, l’ho trovato solo molto scarno rispetto all’altro. Poca carne, verdure invesistenti insomma molta pasta e molto brodo.

 

Altro ottimo ramen da segnalare è provato più volte è quello di Nikko Ramen e Poke , al momento vi dico che è il mio preferito in assoluto. trovo il suo brodo davvero corposo e gustoso soprattuto quello in versione piccante. Ben condito è ottimo anche il Ramen usato. Si può avere in varie versioni dal pesce alla carne alle verdure.

Ultima scoperta è quello di Ramen Kokura che è anche uno degli ultimi aperti in città. L’interno del locale è curioso in quanto richiama al Giappone e ai disegni manga si ordina dal tablet e propone varie cose ma soprattuto ha una vasta scelta di Ramen rispetto agli altri locali. Alla fine ho provato lo Shicu Ramen che seppur ottimo non mi ha lasciata soddisfatta dal punto di vista del brodo che al palato rimaneva poco gustoso. Qui però mi hanno dato anche la bavetta per non sporcarmi cosa che ho trovato davvero intelligente e che consiglio anche agli altri locali di inserire.

Il ramen a Bari ė sempre più diffuso e amato vedrò di provarne altri e di farvi sapere al più presto.