La zona Umbertina rappresenta una delle parti della città più interessanti dal punto di vista dei locali, tanto da essere diventata col tempo il fulcro della movida cittadina.
Vi sono locali di ogni genere, ma ce ne sono quattro dove si può bere in compagnia (o soli in attesa di conoscere qualcuno perché no) semplicemente “a stare”.
Per chi non lo sapesse “a stare” individua la condizione umana del bere in piedi a chiacchierare senza pensare a nulla. È una tipica definizione barese usata tantissimo e che io adoro.
Comune caratteristica di questi locali è quella di avere davanti sempre tanta gente che sosta con un bicchiere in mano, non ci sono sedute o se ce ne sono al massimo un paio non di più.
Il mio preferito è Arcimboldo spirits&fruit dove puoi bere e stuzzicare già dalle 18 del pomeriggio e continuare fino a tardi. C’è così tanta gente fuori da questo locale che a volte puoi anche faticare a farti largo camminando a piedi, e tanta se ne riversa anche sul marciapiede di fronte. La parola d’ordine qui è cordialità e leggerezza.
La prima volta che ho visto il Piccolo Bar ho pensato…ma qui non ci verrà proprio nessuno. Invece nel corso degli anni è diventato un luogo dove ci sono orari in cui è quasi impossibile entrarci. La sua caratteristica (che è poi il motivo per cui a me piace) è che qui trovi un mix di persone di qualsiasi estrazione sociale ed è adatto a chi ama mescolarsi andando oltre i vari luoghi comuni. Negli anni questo locale senza fronzoli e con un arredamento datato è diventato uno dei punti di riferimento della città e qui la definizione “a stare” è la più azzeccata.
Per gli amanti invece della birra ho scelto di parlare del Faros Beer fratello del famoso e adiacente Faros (uno dei locali di vecchia data in città) dove all’esterno i tavolini sono fatti da fusti di birra.
Anche se il locale è molto piccolo, è fornitissimo di qualsiasi birra alla spina o in bottiglia.
Troverete sempre gente in piedi che chiacchiera e poi il suo proprietario è davvero molto simpatico.
Se amate lo stile Tiki Americano e i buoni cocktail il Luau Tiki Bar è il posto per voi. Perfettamente a tema in pochissimi metri quadrati è amato da chi vuole bere bene rispettando lo stile e i sapori esotici soprattutto a base di rum, ma troverete anche tanti altri tipi di cocktail creati sul momento in base alle vostre richieste. Qui vige tanto il termine “a stare” in relax e spensieratezza.
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!