Giugno è il mio mese a tutti gli effetti. E’ il mio mese di nascita, arriva l’estate e a giugno da oltre 25 anni vado in vacanza nel Salento terra che amo e che continuerò a frequentare perchè mi riserva sempre grandi sorprese.
Per questo motivo il mio meglio di giugno vi porterà molto oltre i confini della città e della provincia, spero che possa servirvi anche come spunto per una prossima vacanza da quelle parti.
Ma vediamo cosa di meglio ho selezionato per voi.

AVOGLIA Via Mauro Amoruso, 59, 70124 Bari BA

Nel best di maggio ve lo avevo presentato ma a giugno ho provato il loro aperitivo a buffet unico in tutta Bari.
A solo 10 euro potete sfiziarvi e fare quanti “giri ” volete con bevanda inclusa, per poi nel caso proseguire con la cena o con qualche ottimo tagliere di salumi e formaggi. Il tutto con dj set incluso.

GHIOTTO Viale Papa Pio XII, 43, 70124 Bari BA

Lo so che sembrerà strano ma anche se qui vengo molto spesso non ero mai riuscita a provare la loro assassina, avevo però provato le altre versioni ma mai quella originale. Adesso posso dire che è una delle migliori la sera non perdetevi i lori panzerotti
E sempre da Ghiotto arriva una bella sorpresa l’Assassina da fare a casa in pochissimi minuti.
Nonostante il mio iniziale scetticismo me la sono portata addirittura in vacanza e l’ho cucinata li in soli 8 minuti, trovandola all’altezza di quella mangiata direttamente al locale. Vi lascio il sito dove ordinarla https://spaghettiassassina.it/ e il codice sconto MIMANGIOBARI10

PINOY Cucina Filippina Via Abbrescia, 15, 70121 Bari BA

Tra le tante novità fusion in città sono stata rapita da questo piccolissimo ristorante filippino in zona Madonnella a Bari.  Cucina a vista e servizio familiare, la cucina filippina somiglia molto a quella cinese è infatti piena di carne riso e molte, anzi  moltissime verdure. Alcune pietanze sono simili al nostro palato come gli involtini fritti di verdure e gamberi, il pollo con verdure alla piastra o il riso alle verdure. Ho trovato una cucina molto più leggera dove si fa un uso si della salsa di soianon così esagerato come in quella cinese e molto meno olio.

CAFE’ DEL MAR  Via Emanuele Filiberto, 22, 73050 Nardò LE

Aperitivo davvero impressionante sia per bontà che per quantità quello che ho provato in questo bar sul mare di questo paesino piccolo ma bellissimo della marina di Nardò. Mare terra o entrambi vale come una cena. In totale ho speso 20 euro compreso di spritz ma vi assicuro che al momento è il miglior apertivo che ho provato questa estate in Salento.

LA PUTECA Via Achille Valentini, 29, 73040 Alliste LE

Trattoria tipica salentina in un piccolissimo paese a sud di Gallipoli. Insomma qui non si è di passaggio bisogna venirci di proposito come me che l’ho scoperto grazie agli amici di 2night Salento. Colpo d’occhio incredibile per la parte esterna, d’estate infatti si mangia sulla terrazza della palazzina, poco agevole però la salita con delle scale non messe benissimo andrebbero davvero aggiustate o riviste in quanto sono poco sicure.
Il cibo invece è sicuramente buono, tutto fatto in casa e porzioni anche abbastanza generose. Potete andare sulla tradizione cosa che vi consiglio e partire con gli antipasti tipici per poi proseguire con un primo, oppure fare come me e discostarsi scegliendo qualcosa di diverso come la pasta patate provola e cozze.

 

ZIO GIGLIO  Via S. Domenico Savio, 74, 73100 Lecce LE

Pizzeria ubicata fuori dal centro storico e turistico; è una signora pizzeria frequentata da gente del posto. C’ero stata anni fa ma sapete quando proprio non ti ricordi il nome e non la riesci a ritrovare? Beh dopo un pò di ricerche eccola. Pizza davvero molto buona, presenti anche alcuni pezzi di rosticceria, servizio veloce e prezzi nella norma. E’ sempre un gran piacere ritornare e soprattutto mangiare in locali amati dalla gente del posto.

FRITTO MISTO Piazza Santa Caterina, 13a, 73048 Nardò LE

In una delle tante sere dove faceva freddo e pioveva ( si ho beccato la settimana più brutta) ho scoperto questo minuscolo locale nel centro di Santa Caterina, specializzato in fritture di pesce e di terra (polpette, pittule, panzerotti di patate ecc) e anche in panini. Le fritture sono servite in questi contenitori di carta e ci si può mangiare in due persone, mentre il panino forse è uno dei migliori con la porchetta mai mangiati in zona.
Come vi dicevo è piccolo ma potete accomodarvi ai tavolini esterni oppure portarvi tutto via magari in riva al mare con una buona birra. Che poi parliamoci chiaro d’estate le serate più belle sono queste.

HONTO Piazza Antonio Mitrano, 37, 70010 Locorotondo BA

Unico sushi a Locorotondo finalmente è arrivato anche qui un valido giapponese sempre all you can eat e che fa anche delle convenienti box in take away come quella che ho provato a 35 euro comprensivi di due piatti caldi a scelta e una bevanda. Non male come qualità, ottimi i piatti caldi. Magari la prossima volta che torno in zona andrò a mangiare direttamente li in sede.

NIKKO RAMEN E POKE Corso Vittorio Emanuele II, 90, 70122 Bari BA

Avevamo già visto questo locale a Maggio e lo ritroviamo a Giugno e il poke è davvero ottimo.
Avevo dato qualche consiglio perchè la prima volta non mi era piaciuto ed ora è praticamente perfetto.
Consigliatissimo sotto tutti i punti di vista e poi in menù adesso c’è anche il sushi in formula all you can eat.

NINI’ LA PIZZERIA VELOCE Via Noicattaro, 44, 70010 Capurso BA

Nuova apertura a Capurso, questa pizzeria sorge dove prima c’era Mangia che qualcuno di voi ricorderà perchè ve ne avevo parlato l’anno scorso e anche molto bene. Location carinissima con un dehor esterno ampio ma formula diversa rispetto alla precedente gestione. Modalità self service per ordinare la pizza che non amo in quanto la trovo scomoda soprattutto per chi non è giovanissimo e non sa magari neanche come si scannerizza un menù  on line con il qr code. Per quanto riguarda la pizza molto buona, croccante sui bordi, troppo pochi invece gli antipasti e che sinceramente non vedo attinenti con il menù (bombette di carne e patate al forno).

 

E anche questo mese è andato e ora a noi Luglio!