Se mi chiedete “Donatella qual’è la tua zona preferita in fatto di locali a Bari ?” la mia risposta è la seguente: “Via Roberto da Bari”
Fino a pochi anni fa questa era una delle tante vie del centro cittadino pieno di macchine, traffico e ora grazie alla realizzazione di due piccole isole pedonali ai due estremi è diventata la “via del gusto” grazie al sorgere di locali molto quotati e di qualità.
Qui si trovano alcuni dei miei locali preferiti che rispecchiano il mio personale gusto, eleganti e di carattere con un concept ben definito.
Percorriamo insieme questa via e vediamo quali sono i locali che non potete proprio farvi sfuggire.

MAMAPULIA: che dire è uno dei locali del mio cuore il locale dove armonia simpatia gentilezza vanno a braccetto con bontà  e qualità del cibo. Aperto dalla colazione alla cena il suo top sono gli aperitivi fatti di verdure salumi formaggi e la mitica focaccia ai cereali. Ma trovate anche pesce tartare carne primi e pucce. Da non perdere. Clicca qui se ne vuoi sapere di più
(Via Roberto da Bari 150)

SOOD BISTROT: gioco di parole per questo locale piccolissimo solo pochi tavoli all’interno e una cucina a vista da dove ammirare il lavoro dello chef e della sua brigata. Intimo e lineare un menù non molto ricco con proposte particolari. Da provare la loro amatriciana a lenta cottura.
(Via Roberto da Bari 147)

MOSTOFIORE: se ami il vino quello buono di qualità questo è il locale giusto. Arredato con gusto ed eleganza è ideale per un aperitivo a base di tartare e sfilettati di pesce ma anche di dolci sopraffini. Locale gestito amorevolmente e con passione è secondo me uno dei più belli in città seppur di piccole dimensioni. Clicca qui se ne vuoi sapere di più
(Via Roberto da Bari 128)

ENOTECA DEL CENTRO: una chicca in tutti i sensi di gusto e di location. Mi piace davvero molto in quanto ben studiato in tutto e per tutto, si vede che dietro la scelta di ogni etichetta di vino c’è qualcuno con molta esperienza in merito. Non solo vino però, troverete anche pietanze che mescolano modernità e cultura del territorio.
(Via Roberto da Bari 110)

CHAMPAGNERIE: storico caffè del centro città ha una particolarità: una volta varcata la sua soglia ti ritrovi indietro nel tempo. Consigliato il suo aperitivo. Ideale per chi vuole un luogo silenzioso lontano dalla movida.
(Via Roberto da Bari 99)

IL CANTO DEI BISCHERI questo ristorante enoteca rappresenta l’unico esempio di cucina Toscana in città. Piatti tipici della regione e buon vino oltre che bellissima atmosfera e un menù rigorosamente scritto sulla lavagna.
(Via Nicolò Putignani 93 ang Via Roberto da Bari)

CAFFE’ PORTINERIA: luogo ideale per un caffè, un pranzo al volo per lavorare al pc o per assistere ad eventi culturali ha la particolarità di fare da portierato per spedizioni pacchi o anche per le buste della spesa a chi lo richiede. Carinissimo uno dei primi a Bari ad avere attenzione per il compostabile e il riciclo.
(Via Roberto da Bari 58/A)

LA BARESANA: a detta di molti qui si mangia la vera pizza barese a parer mio si mangia una buona pizza. Uno dei locali storici della città che offre un ricco menù fatto anche di buoni primi piatti che ha la fortuna di avere una zona pedonale all’esterno dove potersi accomodare.
(Via Roberto da Bari 6)