Bari è città frequentatissima dagli studenti grazie ai numerosissimi plessi universitari sparsi nei vari quartieri della città. In questa piccola guida vedremo quali sono i bar più frequentati dagli universitari per una colazione pre lezioni o per una pausa pranzo veloce e poco dispendiosa viste le tante spese dei fuorisede

Ci concentriamo su una zona universitaria considerata un po’ “fuorimano” rispetto alle altre: quella del Campus/Politecnico che abbraccia il circondario da via Amendola a via Orabona.

 

Il primo locale di cui vi parliamo è “Dehors Cafè Bistrot” La particolarità più gradita? Un plaid caldissimo posizionato su ogni sedia della saletta sul retro, per una permanenza davvero piacevole soprattutto per chi sceglie di fermarsi a studiare davanti ad una tisana fumante, ciò consente, quindi, di stazionare per più tempo senza problemi. Servizio celere ed attento ad eventuali intolleranze con una vasta scelta di equivalenti.
Da non perdere i frollini all’albicocca divini, come come quelli di casa!

Alziamo un pò il livello per andare al Caffè Vergnano 1882 Il livello, costi più alti è molto frequentato in occasioni speciali come ricorrenze varie, quel 30 e lode da festeggiare o per il rinfresco post-laurea nell’elegantissima saletta interna. Ubicato esattamente all’ingresso della facoltà di Agraria, risulta essere, quindi, facilmente accessibile a tutti gli studenti del “lato Campus”. Staff molto preparato e disponibile oltre che accogliente ed attento a qualsiasi esigenza del cliente. Nota positiva anche per l’aperitivo, perfettamente in stile pugliese grazie alla presenza di cibi come mozzarelline e focaccia.

Scendiamo leggermente verso la fine di Via Amendola e troviamo il Caffè Latino Bistrot.
E’ un bar e bistrot al tempo stesso, adatto quindi sia alla colazione che al pranzo.
Un posto davvero molto carino che cattura l’attenzione anche dall’esterno invitandoti ad entrare.
La cura minuziosa per gli arredi è la stessa riservata al cliente. Molto molto simpatica l’idea del leitmotiv collegato al mondo classico che viene ripreso su tutte le pareti grazie ad immagini e frasi ironiche che non possono non catturare l’attenzione e far sorridere. Bancone sempre pieno di prodotti gustosi che si iniziano a mangiare già con gli occhi. Possibilità di asporto e prezzi assolutamente competitivi.

Ma su tutti il Bar Ladisa Poliba è quello più frequentato da tutti gli studenti sia per i costi che per la location.
Si tratta, infatti, di un bar punto ristoro ubicato proprio all’interno della facoltà. Offre colazioni, piatti caldi e rosticceria in perfetto rapporto qualità- prezzo. Posto, chiaramente, sempre molto affollato ma questo non risulta essere un problema grazie allo staff molto veloce.
Saletta interna appartata rispetto ai banconi e numerosissimi posti esterni dove ci si può fermare a chiacchierare e studiare, il tutto corredato dalla possibilità di fruire di prese di alimentazione per ricaricare i vari dispositivi. Consigliatissime le ciambelline e poi…da loro è sempre festa a causa delle lauree quotidiane.

 

E gli studenti dell’Ateneo? Ce n’è anche per loro, #staytuned per la prossima puntata!

 

Articolo a cura di SalePepe

Complementari eppure opposte come il Pepe ed il Sale, siamo semplicemente questo dal lontano 2014.Due vite ingarbugliate e lontane anni luce che sembrano non potersi mai incontrare e che, invece, spesso e volentieri si ritrovano sulla stessa lunghezza d’onda, km di distanza collegati fra loro dal profumo di una torta appena sfornata che si spande.
Terry, da sempre assolutamente Pepe, carattere fumantino e broncio continuo per questa o quell’altra cosa, come la spezia rende tutto più piccantino, così lei porta sempre un pizzico di brio.
Claudia, nessuno può mai essere più Sale di lei. Come il sale, in piccolissime quantità, può migliorare il sapore di qualsiasi minestra così lei, timida ed in punta di piedi è capace di stravolgere totalmente ogni cosa, rappresenta quel tocco di sapidità imprescindibile per mantenere sempre il giusto equilibrio.
Corri a cercare @pepe_esale_ su Instagram ed entra nel nostro mondo, ti accoglieremo con tutti gli onori, esattamente come una nonna pugliese. Promesso!