Negli ultimi anni Bari si è popolata di ristoranti giapponesi forse ce ne sono anche troppi io sono del parere che questa moltitudine non faccia bene perchè alla fine diventa una guerra di prezzi più bassi a discapito della qualità.
Quando ci troviamo a mangiare pesce crudo sia che siamo in un ristorante orientale o italiano dobbiamo fare sempre il doppio dell’attenzione, dobbiamo cercare di scegliere quello dove la qualità la freschezza e i metodi di conservazione siano in linea e a norma di legge e da questo punto di vista il primo consiglio che vi do è che se non siete sicuri che in quel posto troverete questi requisiti non sceglietelo proprio e andate oltre. A volte è meglio alzare anche il budjet ma essere sicuri di cosa stiamo per mangiare.

Questa mini guida come tutte le altre del resto nasce da una serie di mie esperienze presso questi locali che ho selezionato in base alla qualità e al servizio offerto tenendo conto del fatto che nella maggior parte di essi ci vado davvero da anni e non mi hanno mai delusa.
Ho deciso quindi di costruirla cosi la mia TOP 4 per i ristoranti giapponesi All you can eat di Bari (abbreviazione in ayce) che consiglio a tutti da sempre e alcuni nomi di ristoranti che si collocano in una fascia inferiore per aspetti che poi andrò a descrivervi.

I MIEI TOP 4 RISTORANTI GIAPPONESI ALL YOU CAN EAT A BARI

DAIKI SUSHI – via cognetti 21 Bari : è il mio preferito in assoluto lo frequento da ormai 4 anni e non mi ha mai delusa. Il riso è cucinato perfettamente ambiente piccolo quindi non tantissimi tavoli ideale se non volete stare in un ambiente molto rumoroso. Pesce sempre ottimo e di qualità roll da 4 pezzi che vi da la possibilità di assaggiarne vari tipi. Ottimi anche i primi (prendete le tagliatelle thai) . Durante la pandemia ho usufruito tantissImo dei loro box sushi e anche li sempre tutto buonissimo

YUZU SUSHI Viale Papa Giovanni XXIII, 24, 70124 Bari: altro ristorante molto conosciuto che frequento da molto tempo. Anche qui grande varietà di roll riso sempre fatto bene e buona qualità di pesce. Se devo trovare un difetto è il locale, i tavoli della seconda sala a mio avviso sono mal posizionati e spesso risulta difficile passare.  Sconsiglio invece il pollo alle mandorle e gli spaghetti di soia a me personalmente non mi piacciono come li fanno e li ho presi svariate volte senza essere mai soddisfatta.

SUSHI ONE Viale Luigi Einaudi, 91, 70125 Bari BA : altro ottimo ristorante Ayce in cui sono stata svariate volte. Riso fatto bene, pesce di buona qualità ottima anche la parte dei primi e dei secondi (e qui gli spaghetti di soia meritano) Roll da 4 non perdete il romantic roll fatto a cuore . Ambiente ampio e tavoli ben collocati sia all’interno che all’esterno.

NAGOYA Via Principe Amedeo, 162, 70122 Bari : roll piccoli e sfiziosi il suo menù non comprende tante cose soprattutto quelle che strizzano l’occhio alla cucina cinese. Buona fantasia di roll bel locale servizio attento e una speciale accortezza anche a chi soffre di celiachia.

 

A parte questi però ci sono altri ristoranti ayce che in fatto di qualità non sono assolutamente da scartare ma che io non colloco in alto nella mia classifica per alcuni motivi ma se ci capitate non state di certo andando in una bettola mettiamola così.
Sto parlando di questi :

Xuan Via, Largo Adua, 10/14, 70121 Bari ha una bellissima location ma purtroppo più volte ho mangiato da loro e più volte ho constatato che il riso per il sushi era fatto male. Peccato davvero.
Kyoto sushi Via Giulio Petroni, 69, 70124 Bari BA sono persa per le loro tartare condite con la frutta ma i loro roll non sono all’altezza dei primi in classifica ma è un locale che comunque da le sue soddisfazioni
Mode Via Salvatore Matarrese, 2/11, 70124 Bari BA qui invece c’è una vastissima scelta di roll e il loro menù a me piace davvero molto non lo inserisco nella top perchè è un locale molto grande e confusionario dal punto di vista del rumore e io personalmente quando esco non dico che voglio il silenzio ma voglio almeno rilassarmi e no sentire troppo caos.

Ovviamente c’è chi a questa guida avrà da ridire per le scelte che ho fatto ma sono delle mie indicazioni dettate dalle varie esperienze provate in anni di onorato servizio. Di certo c’è da dire una cosa che sul sushi ognuno ha il suo preferito e il suo punto di vista che molto spesso può discostarsi completamente dal proprio però per giudicare un buon ristorante bisogna partire dalle basi. Se il riso non è fatto bene è duro scollato o non è la giusta qualità come posso dire che sanno cucinare il sushi se dalla base (la più importante) abbiamo un problema?
Molti giudicano il sushi solo in base alla freschezza del pesce ma è errato. Il pesce è normale che sia fresco altrimenti signori siamo al limite della legalità che è ben diverso.
Non entro nel merito della conservazione perchè il marcio c’è dappertutto ma mi sento anche di darvi un altro consiglio.
Qualche volta andate di meno in un ristorate Ayce e provatene uno alla carta, noterete davvero molte differenze oltre che di qualità nettamente superiore ( si paga di più ma ne vale la pena) anche di accostamento di sapori e prodotti e in base a quello poi quando ritornerete in un ayce allora saprete coglierne ancora di più la bontà o no.