E’ uno dei ristoranti di eccellenza a Bari ormai da anni un punto di riferimento per chi vuole essere sicuro di mangiare bene,servito bene e bere  benissimo e lo abbiamo visto protagonista della puntata di Quattro ristoranti su Sky con Alessandro Borghese e anche se non ha vinto per me ha fatto un gran figurore
Sto parlando di Biancofiore un ristorante in pieno centro a Bari non grandissimo anzi direi con il numero giusto di tavoli e coperti, uno dei primi ad avere già da anni una bella cucina a vista dove  osservare il lavoro dei cuochi.
Lo avevo già provato anni fa e mi erano rimasti impressi i vini biologici senza solfiti che servivano, quelli che non ti fanno stare male il giorno dopo per intenderci e il loro tonno in crosta che ho piacevolmente ritrovato (e riordinato) nel menù.
Scelgo questo ristorante per il giorno del mio compleanno, mi voglio regalare non dico il massimo ma quasi con la sicurezza  e la certezza che tutto sarebbe andato per il meglio e così è stato.
Ambiente che per i colori ricorda vagamente la grecia con bottiglie di vino dappertutto vengo accolta col sorriso e mi sistemo ad un tavolino.
Il menù contiene l’ essenziale tra l’altro c’è la possibilità di effettuare un percorso degustativo di mare e di terra ad un prezzo davvero vantaggioso ma io scelgo direttamente alla carta.
Mi regalo un antipasto pittoresco una varietà di crostacei e sfilettati crudi , una insalatina di mare calda, uno spaghettone cozze, cacio e asparagi e appunto il famoso tonno in crosta di mandorle con cipolla rossa in agrodolce
Il mio antipasto di crostacei e sfilettati crudi sembrava un quadro, tutto fresco non c’era neanche da dirlo e si vede dalla foto ma la cosa che mi è piaciuto di questo piatto era la delicatezza l’ho mangiato con tutta la calma di questo mondo assaporandolo pezzo dopo pezzo e gustandolo quasi in estasi. Il più raffinato di tutti era il tonno che così buono difficilmente lo mangi, sapete è un pesce che a me personalmente risulta spesso pesante per lo stomaco e per il palato nel senso che addirittura mi nausea ma questo sarà per la qualità eccelsa o il modo con cui è stato tagliato dallo chef che avrei potuto fare anche il bis.


L’ altro antipasto invece era una insalatina di mare calda servita in un piatto molto profondo bellissimo e con mio grande piacere ho deciso che ormai l’insalata di mare per me sarà sempre e solo tiepida vi invito ad assaggiarla perchè il gusto è totalmente diverso dalle solite fredde che vengono servite in quasi tutti i ristoranti. In questo caso il condimento era azzeccatissimo e ben si amalgamava con la temperatura del piatto.
Tra i primi piatti proposti sono stata incuriosita dallo spaghettone cacio cozze e asparagi era talmente curiosa di assaggiarlo che non ho saputo resistere e quando mi è arrivato al tavolo traslasciando il fatto (non di poca importanza eh) che era esteticamente bellissimo servito in un piatto altrattanto bello e che in realtà non mi era mai capitato di vedere prima, la
cosa che mi è arrivata subito al naso era questa scia di cacio delicata e non pungente che
poi durante l’assaggio del piatto non prevaricava per niente le cozze e gli asparagi.


Vi dirò è stato uno dei migliori primi piatti che ho mangiato ultimamente, dove per me l’ingrediente vincente è l’asparago una verdura che io adoro che è difficile da abbinare e che per me trasuda eleganza. Questo piatto mi ha conquistata e se andate in questo ristorante non potete perdervelo.
Finisco con il tonno forse il loro cavallo di battaglia che come vi aveva accennato all’inizio era un piatto che già conoscevo e che anche questa volta mi ha conquistata. Perfetta la cottura del tonno leggerissimo al palato con la crosta di mandorla che sembrava più un crumble quindi non dura e invasiva e poi la cipolla caramellata (eh io sono un amante della cipolla sapete) rendono il piatto delizioso e sfizioso. Insomma neanche questo potete perdervi!

L’esperienza è stata davvero di alto livello e i sapori quando sono eccellenti non li scordi facilemente.

Concludo nel dirvi che parliamo di un ristorante di una qualità che difficilmente troverete in città, dove per  me:

  • prezzi sono giustissimi
  • dove non vi troverete mai male
  • dove il servizio è formale ma non troppo lasciando sempre lo spazio al cliente di interagire con lo staff e dove lo staff interagisce benissimo con il cliente
  • ci sono molti clienti abituali

Insomma Biancofiore rimane a distanza di anni la mia sicurezza in città