Ammettiamolo le piattaforme dove trovare consigli e recensioni su dove mangiare sono utilissime e tutti noi le utilizziamo da anni ormai.
Sono state la mia personale ancora di salvezza ogni volta che andavo all’estero o ogni volta che mi trovano fuori Bari se ci mettiamo poi anche il fatto che ad esse si sono affiancate i servizi di prenotazione automatica di un tavolo il delivery ci rendiamo conto che tutti possono esprimere il loro parere.
Io stessa a tutt’oggi nonostante sia una foodblogger mi baso molto sulle recensioni dei vari siti prima di andare in un locale più che altro per vedere delle foto e per farmi un’idea molto sommaria di quello che potrà aspettarmi ma non di certo mi faccio influenzare da ciò che viene scritto.
Questo perchè i giudizi che vengono espressi sono davvero sempre molto personali frutto anche di eventuali giornate no di quel locale o come spesso capita di piccoli errori che vengono commessi che però lato cliente vengono amplificati facendoli sembrare una vera e proprio tragedia greca.
Ecco perchè quando si leggono le recensioni bisogna saperle sempre ben interpretare e non prenderle mai per assolutistiche.
In questo articolo cercherò di dirvi le mie regole nel leggerle ed interpretarle, vi rivelerò il mio personale metodo su come capire se sono reali, se sono troppo di parte e se sono esageramente fasulle. Attenzione quando dico fasulle non voglio assolutamente dire che sono recensioni “vendute” ma mi riferisco a quando l’utente scrive di proposito una falsità per denigrare un locale magari solo per una sua questione personale. Cerco sempre di vedere il bello e il buono in qualsiasi cosa e nelle persone e non mi va di pensare a male di niente e nessuno il mio articolo infatti si riferisce a tutte le piattaforme che attuano questo tipo di servizio.
Ecco in otto punti come secondo me possiamo sfruttare al meglio queste piattaforme:
1) LE CLASSIFICHE
Non fatevi influenzare dalle classifiche spesso sono davvero a mio avviso inutili anche perchè vi assicuro che ho visto in fondo classifica ristoranti blasonati e di livello che non avevano ragione di stare in quella posizione e non ho mai capito che algoritmo seguisse il sistema per classificarli.
Il mio consiglio è di cercare un locale in base alla vostre esigenze e non in base al posto in classifica.
2) LE FOTOGRAFIE
Una delle prime cose che guardo sono le fotografie sono sicuramente la cosa che più mi fa capire la validità di un posto. Quando leggo una recensione se ad essa è allegata anche una foto questa è ancora una maggiore certezza della veridicità di essa c’è la testimonianza che quell’utente che ha scritto del locale c’è stato sul serio.
Altre due foto che cerco sempre sono quelle degli interni per farmi un’idea del locale e di qualche scontrino sia per i prezzi (ma quelli alla fine li vedete perchè molti locali hanno il menù on line ormai) e soprattutto per la data dello scontrino che riconduco alla data in cui chi ha postato la foto ha scritto la recensione. Io credo che una recensione su un locale scritta mesi dopo esserci andati non sia affidabile vi assicuro che anche a me che lo faccio di “mestiere” molti particolari sfuggono.
Le foto che invece io scarto sono quelle fatte dai fotografi per il locale magari e messe sulla piattaforma.
Si vede lontano un miglio che appartengono ad uno shooting fotografico secondo voi uno che va a mangiare in un locale potrebbe mai fare foto del genere? No!!! Cercata le foto non bellissime ma sicuramente reali fatte da chi quel piatto se lo sta mangiando.
3) I PRIMI TRE COMMENTI
Sembrerà strano ma io leggo sempre i tre commenti più recenti e già li mi faccio un idea.
Se su tre anche uno è negativo lo comincio già a scartare se tutte e tre sono positive allora vado avanti e approfindisco.
Questo metodo lo utilizzo quando devo andare a scremare una serie di locali che cerco in base alla tipologia e soprattutto quando mi trovo in una città che non conosco.
Oh con me funziona sempre
4) LE DATE
Più recenti sono i commenti più verietiera è la situazione che troverete se scegliete quel locale. Non ha senso andare in un locale che ha recensioni di due mesi fa potrebbe essere anche chiuso o aver cambiato gestione quindi scartatelo.
5) I PUNTEGGI
Non scelgo mai locali sotto le quattro stelline o pallini. Partite dal presupposto che molte persone sono di manica larga quando lasciano una recensione quindi un locale con un punteggio di 3 su 5 in realtà vale molto meno fidatevi. A riprova leggetevi tutti i commenti mi darete ragione
6) I COMMENTI NEGATIVI
I commenti negativi sono molto importanti da li si capisce se si è trattato solo di una giornata no oppure se c’è un problema nella cucina e nel servizio che magari si ripete. Ad esempio se i commenti negativi trattano sempre e solo dello stesso argomento ( il servizio per esempio) sono fatti in giornate diverse e da utenti anche diversi allora li si c’è un problema ma se il commento negativo è di due parole in croce e si basa su fatti non specifici ma sommari beh li allora io non lo prendo come attendibile piuttosto mi sembra qualcosa fatta di proposito per danneggiare e non per criticare in maniera costruttiva.
Nei commenti negativi fatti di proposito valutate bene le date se sono dello stesso giorno ragazzi siamo di fronte a qualche utente appartenente allo stesso tavolo che sta parlando di un unico episodio. Stranamente troverete tantissime similitudini quindi queste secondo me fanno poco testo e si riferiscono sempre e solo ad un episodio singolo.
7) I COMMENTI DEI PROPRIETARI
Una delle cose più interessanti e che a me personalmente piace fare è leggere la risposta che ad un commento negativo può dare il proprietario del locale perchè vi assicuro che sentire anche l’altra campana è divertente e molto interessante. Spesso la situazione si ribalta proprio e dalla parte del torto ci finisce il cliente. Ma sto attenta anche quando il proprietario risponde in maniera poco educata saccente e offensiva anche ad un commento con qualche critica fatta con educazione e magari per loro utile.
La dice lunga anche su come conduce la sua attività e vi dico che io sono la prima che leggendo ciò non ci andrò mai in quanto l’educazione è fondamentale.
8) I COMMENTI POSITIVI
Forse sono i più difficili da valutare io ad esempio diffido di quelli dove ci si complimenta con tutto lo staff facendo i nomi e cognomi di tutti lavapiatti incluso ( credetemi io che giro per i locali non li so ) oppure di quelli a dir poco smielati ed innamorati di tutto del locale; ok va bene che ti piace il posto ma a tutto c’è un limite oppure quelli assolutistici dove dicono la migliore carne la migliore pizza per poi andare a vedere che sono utenti che escono solo due volte all’anno.
Quelle che secondo me sono le più equilibrate sono le recensioni precise ma non pignole basate sul servizio e sul cibo che citano cosa si è mangiato i prezzi e il servizio che se ci fate caso è spesso citato ed è causa di decremento di voti.
Io diffido anche da quelle troppo troppo lunghe non stai scrivendo un libro eh….beato te che hai tutto questo tempo da perdere. Insomma quelle più veritiere per me non sono troppo lunghe danno dettagli e la portano anche in maniera molto discorsiva dove si sente davvero che stanno raccontando la loro esperienza con gioia e piacere
Vi è stato utile questo articolo?
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!