Delle tante domande che mi ponete quella su dove fare un buon aperitivo in città è sicuramente quella che va per la maggiore ma molti di voi per aperitivo intendono dove spendere poco anzi pochissimo e mangiare tanto.

Comincio nel dirvi che Bari non è una città dove gli aperitivi costano poco anzi tutt’altro li ritengo molto esosi rispetto ad altre città e soprattutto a ciò che in realtà poi ti viene servito.
Ho dichiarato da un pò di tempo “guerra” a  quei locali che servono sempre i soliti e noiosi aperitivi fritti rifritti e surgelati dove non c’è nulla che viene fatto da loro ma tutto proviene solo da fornitori esterni e dove a quel punto me lo faccio a casa e lo pago 1/3 ; preferisco di gran lunga spendere anche qualcosa in più ma avere un aperitivo particolare diverso e soddisfacente.
Perciò fatevene una ragione in questo articolo ogni aperitivo ha un costo che si aggira dagli 8 euro in su bevanda esclusa.
Tra i tanti locali che ho girato ne ho selezionati quattro che per me possono piacervi e che vi consiglio di provare : La Biglietteria – Petriella – Mamapulia – Karlo Lounge Bari

L’apertivo de La Biglietteria è composto da sette finger food che vengono preparati giornalmente dal locale stesso accompagnati da ciotoline di snack come taralli e olive. I finger variano a seconda della giornata e sono tutti particolari e  ben farciti. Qui io vi consiglio vivamente di assaggiare i loro cocktail che hanno nomi ispirati al cinema e sono tutti molto particolari. C’è da dire che questo locale gode di una location davvero particolare  perciò fare un aperitivo al suo interno è anche molto piacevole.
Posso dirvi che ho trovato interessanti i finger ma soprattutto ho veramente apprezzato il cocktail che avevo scelto.

Spostandoci sotto il Petruzzelli troviamo Petriella che propone un apertivo  completo di monoporzioni di cous cous insalata di polpo ad esempio e soufflè caldi salati. Vario ed abbondante vi consiglio di dividerlo in due se per caso dopo avete anche intenzione di cenare perchè personalmente io non sono riuscita a finirlo. Fare un apertivo sotto uno dei teatri più bello e rinomati d’Italia ne vale proprio la pena.
Questo aperitivo dei quattro è quello che per me incontra un pò i gusti di tutti ma se devo essere sincera è quello che ritengo anche il meno originale.

Se invece cercate un aperitivo fatto prevalentemente di verdure fresche, salumi, formaggi e focacce fatte in casa il posto giusto per voi è il Mamapulia locale che si trova alle spalle dell’Ateneo di cui amo sempre parlare. E’ quello che consiglio sempre a tutti e che mi da il ritorno di tanti consensi , un aperitivo unico che viene servito su un mega tagliere insieme anche ad un assaggino di primo piatto del giorno.
Amo la varietà e al tempo stesso la semplicità di questo aperitivo, non ci sono fritture ed è particolarmente indicato anche per i vegetariani.

Gli amanti del pesce invece possono trovare un ottimo aperitivo che somiglia in realtà ad una cena da Karlo Lounge Bar nella zona di Poggiofranco. Oltre ai classici mini panini e cornetti salati farciti trovate sfilettati di pesce fresco come salmone, tonno ed anche scampi a seconda ovviamente delle disponibilità giornaliere. Inutile dire che di tutti questo è l’aperitivo più caro ma è un valido sostituto alla cena quindi il prezzo è più che giustificato.

Come dicevo all’inizio qui non c’è il culto dell’aperitivo come in altre città del Nord io stessa mi stupisco molto quando pago uno Spritz la metà rispetto a Bari e in omaggio ho anche le patatine, qui questa cosa è un miraggio ed è assurdo che ancora oggi in città ci siano pochi locali che propongono un vero e serio Happy Hour. Nella speranza di evolverci presto anche in questo…