Gennaio mese di nuovi inizi ma anche di grandi riscoperte, ci siamo messi subito all’opera per darvi tanti nuovi indirizzi da scoprire e qualche dritta per non sbagliare e mangiare male.
AL PESCATORE PIZZA AND MORE
Figlio e/o fratello minore del famoso ristorante Al Pescatore, ma non si occupa di pesce ma di pizze, salumi e formaggi. Una nuova scommessa per il titolare che ha aperto questo locale in una via centrale e pedonale come Via Argiro 15.
E devo dire che la pizza è davvero interessante, anche perché fatta da un grande professionista del settore come Sergio Dell’ Orco mia vecchia conoscenza culinaria visto che è stato uno dei primi a chiamarmi in uno dei locali con cui collaborava prima per una degustazione. Pizze ben lievitate e ben farcite come la Capricciosa 2.0 con aggiunte di livello come il prosciutto cotto Dok dall’Ava il fungo cardoncello e polvere di oliva nera disidratata. Per me che sono una grande amante della capricciosa è stata davvero una grandissima scoperta
Il conto molto onesto e per maggiori dettagli trovate i prezzi anche on Line, di sicuro tornerò perché quella capricciosa mi è piaciuta tanto.
CAVOUR 62
Addocchiato quando era ancora under costruction questo locale è un accogliente wine bar e bistrot nel centro città a pochi passi dal teatro Petruzzelli. Un contesto elegante dai toni eleganti e ricercati, offre cocktail aperitivi non banali con materie prime ricercate.
Provate varie pietanze insieme ad un bicchiere di rosato, l’atmosfera era davvero calda e molto silenziosa. Un posto perfetto per rilassarsi dopo una giornata di lavoro ma non adatto a gruppi numerosi o a chi vuole fare una cena sostanziosa.
Menù non ampio ma giusto per il concept del locale, vi consiglio di rilassarvi sulle poltrone con tavolino incorporato che si trovano al piano superiore sul soppalco dal quale se vi affacciate potete godere della vista su tutto la parte inferiore del locale.
THE BUTHCHER
Avevo visitato anni fa la sede di Modugno ma non mi aveva convinta , a distanza di anni mi sono trovata nella nuova sede di Bari dove ho trovato un menu diverso ed un servizio attento e puntuale.
Ero combattuta fra i panini che sono uno dei loro cavalli di battaglia visto che per uno di essi hanno avuto anche un riconoscimento a livello nazionale ma il mio essere a dieta mi ha portata a scegliere un entrecote di scottona con il tartufo o meglio con miele al tartufo sulla stracciatella insieme alla granella di nocciola, che mi è piaciuto come abbinamento, un po’ meno la qualità, risultava poco tenera anche se cotta al sangue come richiesto.
Leggermente più buona la tagliata di scottona con verdure che aveva una cottura media come richiesta, ottime le bruschette e i contorni. Però ammetto di aver visto un conto corretto per quello che abbiamo ordinato. Darò una ulteriore chance a questo posto magari stavolta però ordinando hamburger?
GHIOTTO E LA SUA ASSASSINA ALLA CARBONARA
Delle assassine diverse ne abbiamo parlato qui ma l’ultima arrivata e quella alla carbonara di Ghiotto che rimane sempre uno dei miei locali preferiti per questo piatto . Curiosa di assaggiare questa nuova variante e di constatare che in realtà è una buona alternativa alla classica e che non risultava per nulla pesante come invece ipotizzavo. Ghiotto a me piace perché è versatile pur essendo specializzato in assassine non fonda il suo menu solo su quello anzi è adatto anche a chi deve stare attento alla linea, a chi ama il pollo e anche i panzerotti. A dire che il vero sto progettando una serata a base di assassine e panzerotti e qui posso trovare soddisfazione.
CARNIVORA
Carnivora sorge a Santo Spirito fuori Bari ed e a tutti gli effetti una di quei posti che non si trovano tanto spesso, questo perché è si specializzato in carne ma essa viene lavorata e servita in maniera così elegante e particolare che non puoi non rimanerne affascinato. Il locale ha una parte anche soppalcata e d’estate una bella terrazza. Piatti particolari e di qualità e per quanto proponga tagli di carne da fare alla brace non sono da perdere i loro primi piatti gli antipasti e naturalmente le tartare, da notare l’impiattamento che a noi food influencer fa sempre buona impressione perché ti rende le foto e la vita più facile Costi medio alti ma in linea con la qualità Ad oggi Carnivora è un vero e proprio punto di riferimento nel quale trovare non solo carne di prima scelta, ma anche innovazione, inventiva, passione e creatività in cucina.
TIKI FISH
Scoperto grazie a The fork perché presente uno sconto del 50% questo piccolo locale si trova a Bitonto, all’interno volte alte a botte ed una sala soppalcata. Qui la specialità è il pesce e per quanto abbia trovato tutto molto buono , specialmente il risotto con gamberi rossi devo fare un appunto sul rapporto qualità prezzo in relazione allo sconto con the fork. Le porzioni erano davvero minuscole rispetto al prezzo di vendita, capisco lo sconto ma pagare 18 euro a prezzo pieno un risotto che scontato viene 9 ed avere una quantità esigua nel piatto mi ha dato un po’ fastidio. Mi sono quindi chiesta se le porzioni sono proprio quelle oppure cambiano in base allo sconto….
PULP LA LIBRERIA DEI CUORI INFRANTI
Il marchio di fabbrica c’è e si vede, PULP è uno dei locali che più mi è piaciuto negli ultimi tempi, pieno di divani, poltrone, suppellettili vari con una luce rossa adatta al relax e una bella musica di sottofondo. Qui vige la regola “no ai gruppi di oltre 4 persone” e del silenzio : quindi è il mio regno.
Vinello, stuzzicheria, toast, cocktail e tanto relax. Apre presto ideale per chi come me ama andare nei locali quando aprono. Prezzi poi davvero ottimi. Ah non accetta prenotazioni.
MY DIM SUM
Ero già stata qui poco dopo la sua apertura e lo avevo trovato soddisfacente meno però lato gyoza, sono tornata invece per provare il ramen e il Mo visto che è l’unico locale a Bari che lo fa. Dopo la mia esperienza in via Paolo sarpi a Milano avevo voglia di trovare gli stessi sapori anche qui ma purtroppo mi sa che non è riuscito perché il Mo a mio avviso era poco ripieno e poteva esserlo molto di più. Parere opposto per il ramen che invece ho trovato ottimo con un brodo corposo e ben variegato. Se volete sapere dove trovare gli altri ramen che a Bari mi sono piaciuti cliccate qui
GIACUDA
In questa Braceria a Palo del Colle rimarrete colpiti per il bancone della carne che ha tante piccole sfiziositá come polpettine di prosciuttio e formaggio, crocchette di pollo speziate polpettoni e hamburger vari gusti oltre che i classici tagli di carne.
Siamo rimaste colpite dal gunkan di carne avvolti da speck con sopra creme diverse alla cipolla rape e carciofi. Per noi anche il conto è stata una sorpresa molto più basso rispetto alle altre bracerie
13 VOLTE
Un locale magico nel centro di Gravina in Puglia, nei suggestivi ambienti ipogei con ben 13 volte i clienti si possono immergere in serate intime come anche organizzare eventi speciali . Cura delle materie prime scelte in base alla stagionalità e alla qualità e la base su cui il locale costruisce il suo impegno culinario. Un mondo parallelo lungo 18 metri sotto terra. Menù vario che spazia e che dà risalto alla cucina locale e non.
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!