Non puoi dire di essere barese se non mangi il crudo di mare.
Non puoi dire di essere stato a Bari se non l’hai assaggiato almeno una volta.
Questo battesimo viene fatto già in tenerissima età perchè è necessario fare gli “anticorpi” già da piccoli almeno così si dice in maniera popolare.
Il crudo di mare rappresenta la colazione dei pescatori, non è infatti difficile trovarli “nderr alla lanz” mentre sono intenti a sbattere il polpo e a bere birra rigorosamente Peroni.
Il pranzo della domenica non può che cominciare con un piatto di mare crudo, allievi, tagliatelle, noci ostriche e cozze pelose e a questo sono legati alcuni dei miei ricordi di quando ero piccola e ci riunivamo tutti quanti a casa dei miei nonni per il consueto pranzo domenicale. Mio zio era l’addetto a portare tutto e mio nonno era quello che meglio di una macchinetta apriva le ostriche e le cozze. Si sentiva il classico rumore dell’apertura con il coltellino e la caduta del guscio nel lavandino.

Gli anni sono passati e per quanto ancora molte famiglie non abbandonano questa tradizione è anche però molto facile trovare il crudo di mare nei vari ristoranti cittadini. Come sempre l’accortezza quando si consumano è di assicurarsi che la loro provenienza sia sicura e ben tracciata ma questo vale anche quando si va a mangiare sushi.
Nonostante a Bari ci siano ristoranti di tradizione che mantengono alta la loro fama non tutti hanno in menù i frutti di mare e anche di quelli che li hanno non tutti mi sento di consigliarveli. Ho cercato quindi di fare una piccola guida con i posti che io consiglio perchè li frequento ed è quindi dettaa sulla base della mia personale esperienza e non del classico sentito dire tipico di alcuni “giornalisti” che stilano guide solo in base al pour parler. So di aver lasciato fuori qualche altro nome ma qualora dovessi provarlo sarà mia cura aggiornare questa guida. Vediamo quindi cosa ho selezionato per voi.

 

LA SODDISFAZIONE – BARI

Quanto mi piace questo ristorante, entri e c’è proprio aria barese. Qui a differenza di altri puoi comporti il tuo piatto di crudo di mare pagando ciò che scegli a pezzo, io l’ho fatto perchè non posso mangiare proprio tutto ciò che di crudo viene messo solitamente nei piatti. Infatti come vedete in foto ho ordinato poche cose ma posso dirvi che era davvero fantastico e freschissimo.  E’ un locale dove secondo me il costo è giustissimo in base alla quantità e alla qualità e allo stao attuale se mi chiedete cosa ne penso è uno dei miei preferiti.

 

U’ GNORE- BARI

Qui c’è di base una grande tradizione decennale di pescatori, u’gnore già prima di aprire il ristorante era famoso come pescheria. Ora ha completato l’opera e in un solo colpo abbiamo pescheria, take away e il ristorante.
Ovviamente i frutti di mare sono uno dei suoi cavalli di battaglia e vanno presi assolutamente ma non escludete anche i primi e la frittura perchè valgono assolutamente la pena.

AL PESCATORE – BARI

Impossibile non conoscerlo e non averne mai sentito parlare. Da 50 anni è uno dei ristoranti più rinomati sulla scena barese, oggetto anche di molte critiche soprattutto per i prezzi elevati ( che onestamente ad oggi non trovo tali rispetto alla massa) ma dal punto di vista della qualità non bisogna avere nessun dubbio. In pieno centro a Bari è molto frequentato anche dai turisti, bello il suo interno in pietra e a dire il vero anche il servizio non mi ha mai delusa. Non male il piatto del crudo di mare che in foto vedete un pò ridimensionato sempre per via del fatto che io di base devo escludere qualcosa. Nel complesso per me è sempre uno dei primi in città.

 

INCANTO – SANTO SPIRITO

Ne ho già parlato nel blog tantochè questo articolo rimane uno dei più letti dal pubblico. Famoso lo  è diventato dopo la vittoria a 4 ristoranti su Sky e se fino ad allora non lo conoscevo dopo che ci sono stata posso confermare che dal punto di vista del crudo di mare ci siamo come qualità ma anche con le altre pietanze. Di quelli che vi ho elencato qui è quello con la location più bella, parte fuori direttamente sul mare parte interna con alcuni tavoli con vista mare.

BIANCOFIORE- BARI

La mia certezza…..da sempre e qui il crudo di mare è ad alti livelli, come anche tutta la cucina, siamo in una location centrale, piatti raffinati e vini di eccellenza. Se siete amanti delle ostriche questo è il posto giusto per voi.

DALÍ BARI

Frutta e frutta, no non scherzo qui i frutti di mare che sono super freschi vengono accostati nel piatto a della frutta esotica e a delle verdure crude. Un tono di colore si ma anche di gusto intrigante.
Qui dettagli ulteriori su questo locale