I bistrot hanno radici profonde nella cultura francese, risalendo al XIX secolo, quando emersero come luoghi informali di ritrovo per artisti, scrittori e intellettuali. Originariamente, questi locali offrivano cibo semplice e accessibile, spesso accompagnato da vini locali. Nel corso del tempo, i bistrot sono diventati un punto di riferimento per la convivialità e l’ospitalità, offrendo un’alternativa rilassata e autentica ai ristoranti formali. Oggi, l’interpretazione contemporanea del concetto di bistrot si estende oltre i confini francesi, abbracciando una varietà di cucine e stili, ma mantenendo sempre l’essenza di un’esperienza culinaria autentica e accogliente. Questi locali continuano a incarnare il connubio tra la tradizione gastronomica e l’atmosfera informale, garantendo un luogo dove gli amanti del buon cibo possono condividere momenti conviviali in un’atmosfera accogliente.
Fatta presente la definizione inziale e corretta c’è da dire che questo termine negli ultimi anni ha non solo subito un crescendo ma anche un fraintendimento e quindi molti locali sono diventati Bistrot ma essenzialmente poco o nulla hanno di esso.
Nell’attesa di andare a Parigi per vedere i veri e cari bistrot ci accontentiamo di visitarne qualcuno in città e ho selezionato per voi quelli che secondo me più si avvicinano a tale definizione.

Mavi Via G. Petroni, 7/A, 70124 Bari BA

Dall’interno in legno questo locale è a ridosso della stazione centrale facile da raggiungere a piedi ed ha tutte le caratteristiche per essere definito un bistrot perché incrocia pietanze locali a piatti basici adatti a tutti. È famoso per la sua assassina che ritengo una delle migliori della città ma grande spazio anche alla carne ai panini e ai vari antipastini. Ottimo rapporto qualità prezzo e personale molto attento. Qui non dovete perdere le patate dolci fritte sono una delizia.

Sood
Sood

 

Latino Bistrot Via Gaetano Postiglione 1 70126 Bari

Stile industriale all’esterno, interno con tavoli e sedie in legno fanno del Latino Bistrot una bella realtà nel quartiere San Pasquale. Aperto dalla mattina alla sera dalla colazione al post cena questo locale ha una piccola e graziosa cucina a vista da dove escono i piatti del giorno. Menù vario e ben fatto e prezzi nella norma propone sempre piatti molto interessanti. Molto gettonato in settimana dai lavoratori in pausa pranzo vi consiglio i loro primi e anche le insalate davvero abbondanti.

Gola Caffè Bistrot Via Camillo Rosalba 47/k 70124 Bari

Locale situato a Poggiofranco e in auge da molti anni, interno in legno con uno spazio esterno è aperto fino a tarda serata e propone un menù molto vasto che va dagli starter al dolce, particolare attenzione ai primi di pasta fresca e l’assassina.

SOOD BISTROT Via Roberto da Bari, 147, 70122 Bari BA

Tra tutti i bistrot Sood è il più piccolino ma al tempo stesso il più grazioso. Pochissimi posti al suo interno e la cucina a vista fanno di questo locale quello con il menù più interessante che si avvicina alla definizione reale di bistrot, dove troviamo influenze pugliesi ma anche europee, porzioni suddivisi in piattini che richiamano le tapas spagnole da mettere al centro e condividere ma anche abbondanti e goduriosi primi come la loro famosa Amatriciana cotta a bassa temperatura.

KELA BISTROT  Piazza Giuseppe Massari, 38, 70122 Bari BA

Ampio locale dai soffitti altissimi che ospita alle paresti quadri di artisti che espongono le proprie opere e che cambiano nel corso dei mesi. Chicca nascosta un cortile interno dove cenare all’aperto nelle calde serate baresi.  Il menù varia da specialità del posto a piatti comuni fatti prettamente per i turisti, tanto pesce e da non perdere i ravioli di nonno Minguccio alla boscaiola una chicca introvabile e unica. Questo locale, tra l’altro, dispone di un’alta selezione di birre artigianali.

MACARI BISTROT Lungomare Cristoforo Colombo, 196, 70127 Bari BA

Dietro le persiane blu c’è un locale che non ti aspetti. Questo elegante bistrot si trova a ridosso del mare con un piccolo giardino interno adatto anche a ricorrenze private. Il menù è di alta qualità, rispetta la stagionalità, i piatti sono originali e per come vengono impiattati vi faranno venire voglia di fare sempre foto. Da non perdere i piatti di pesce e i risotti.

CAVOUR 62 Corso Cavour, 62, 70121 Bari BA
Elegante bistrot e Wine bar in pieno centro città, sala soppalcata elegante adatta a piccole cene e apertivi. Aperto dalla mattina fino a tarda sera è particolarmente indicato a chi vuole rilassarsi in un locale che dona tranquillità ed eleganza. Il menù non ha nulla di tipico barese ma spazia con pietanze di pesce fresco, finger food, salumi formaggi da accompagnare a vini o drink.

LE VERONIQUE EINAUDI Viale Luigi Einaudi, 93, 70125 Bari BA

Il più bistrot di tutti a Bari, per me è una garanzia di buona cucina, piatti vari semplici e non che variano di giorno in giorno, servizio ottimo e porzioni abbondanti per l’ennesimo locale della catena Le Veronique. Cosa consiglio qui? Le crepes in pieno stile francese sono le migliori su Bari.

GRAND BISTROT Via X Marzo, 82, 70026 Modugno BA

Locale ampio (troppo ampio forse per un vero bistrot) ma ben arredato il Grand Bistrot è uno dei punti di riferimento per la provincia. Menù davvero molto vasto, da non perdere i club sandwich

BISTROT DA CARLO  Via Montrone, 14, 70010 Valenzano BA
Se vuoi sentirti a casa questo è il posto giusto per te. Perché qui sul menù c’è davvero di tutto e cucinato come si faceva un tempo e se non c’è sul menù Carlo si mette a disposizione per realizzarlo.
Somiglia più ad una trattoria che ad un bistrot lo ammetto ma in fatto di accoglienza e convivialità non ha eguali. Porzioni generose e soprattutto prezzi davvero modesti.