L’attesa è stata lunga ma ne è valsa la pena.
Finalmente a Bari è arrivato il primo ristorante coreano della Puglia.
Il nome U’ Kor può essere tranquillamente letto anche alla barese ( U Cor cioè il cuore) ma in realtà sta a significare la Corea.
Piccolo ma molto accogliente, una volta entrata ho sentito proprio come un abbraccio che mi accoglieva.
L’anima di questo locale è sicuramente lei Haneul Lee meglio conosciuta come Hannetta che ormai da anni vive in Puglia ed è in realtà una bravissima bartender.
Nelle ricette di Hannetta c’è anche molto di quello che le è stato tramandato dalla sua mamma e da sua nonna ma per realizzare i suoi piatti usa solo prodotti locali.
E’ quindi una cucina che utilizza molto le verdure, le spezie, la salsa di soia la carne e il  pesce.

Per prima cosa noto che le bacchette che trovo sul tavolo non sono di legno ma di metallo, così come anche i piatti che sono di un bel color oro scuro.


Il menù non è molto vasto e prevede in abbinamento cocktail coreani a seconda dei piatti che si scelgono.
Decido di provare coma antipasto l’aperitivo composto da alcuni Mandu coreani (per intenderci i ravioli gyoza) dalla pasta stesa sottilissima che non assomigliano minimamente a quelli surgelati che vengono serviti in tanti ristoranti orientali, la famosa focaccina di Hannetta con il kimiki il cavolo coreano, sfiziosi entree a cui faccio seguire un secondo “K-fried chicken”.

Non pensate al solito e scontato pollo fritto, l’impanatura è differente  molto croccante formata da una serie di spezie e salse tra le quali anche la salsa di soia e il peperoncino. Il suo gusto è molto particolare ed accattivante, un pò agrodolce se vogliamo. Viene accompagnato dagli gnocchi fritti coreani fatti di riso ma glassati.  Secondo me è uno dei loro piatti forti che dovete assaggiare, però se posso darvi un consiglio sarebbe meglio dividerlo con altri commensali, perchè per quanto sia buono (e lo è davvero) non è molto leggero.


U’ Kor è un valido locale, sarà la sorpresa di questo fine anno perchè propone piatti molto interessanti, piccolo e anche intimo, non permette tavolate ma pochi clienti per volta.
Mi rendo conto di non aver assaggiato molto da U’ Kor ma per quel poco che ho preso mi sono fatta un’ idea, di sicuro ho intenzione di ritornarci presto per continuare ad assaggiare tanti altri piatti, per cui questa recensione sicuramente verrà modificata e ampliata a breve.