La focaccia barese è lo street food pugliese più conosciuto in Italia e anche all’estero. Basti pensare che nel 2009 è stata protagonista di un film “Focaccia Blues” dove un piccolo panettiere apre accanto ad un Mc Donald e riesce a farlo chiudere sfornando focacce. E’ solo un film questo è vero ma ha destato curiosità e interesse in molti riuscendo comunque nell’intento di far conoscere questo prodotto anche all’estero.
La crescita poi della Puglia come meta turistica ha fatto anche il resto parliamoci chiaro.
Ma molti pensano che la focaccia a Bari o in Puglia sia buona e uguale dappertutto, niente di più sbagliato. La mia esperienza da foodblogger ma soprattutto da amante della focaccia mi porta a dire che ai palati esperti come il mio o comunque dei baresi in generale non tutte sono fatte bene e ad arte.
Non so davvero quante ne ho provate in tutti questi anni ma una cosa è certa a seconda del paese o del panificio in cui vi trovate sicuramente ci sarà una differenza anche sostanziale.
Ad esempio se andate ad Altamura dove si dice che la focaccia sia nata questa viene cotta nel forno a legna e assume la forma di una pagnotta con sopra dei pomodori quindi con una base più alta croccante simile al pane.
Se invece venite a Bari la situazione cambia completamente perchè troviamo la focaccia barese che è molto più bassa cotta in una teglia (la famosa teglia bruciata nel forno) piena di pomodori, olive e olio.
Potrei mettervi altri esempi ma sarebbero davvero tanti quello che mi interessa è farvi capire una cosa che non troverete mai e poi una focaccia simile all’altra e questo è anche bello perchè parte una sorta di gara al panificio preferito.
In questa guida però vi mostrerò quelle che sono le mie focacce preferite a Bari, quelle che non dovete assolutamente perdere e provare, troverete anche panifici sconosciuti non blasonati e poco social ma il bello è proprio questo ad ogni angolo in città potete trovare un panificio.
Ho pensato a come dare una facile lettura a questa guida e alla fine ho ritenuto opportuno dividerla per zone e quartieri cittadini così quando vi troverete in una zona basterà vedere sotto la voce del quartiere quali sono le focacce che menziono.
Panificio Santa Rita Bari (foto mimangiobari)
LIBERTA’
A mio avviso è il quartiere con i panifici più interessanti e buoni della città, ce ne sono alcuni davvero storici e antichi che riservano chicche incredibili a prezzi molto più bassi rispetto a tutta la città. Sono nata in questo quartiere lo conosco bene e mi piaceva girarlo in lungo e in largo alla scoperta di focacce e panifici.
Panificio L’angolo della bontà
Vicinissimo al tribunale ha sempre la focaccia calda, bassa e con moltissimo pomodoro è una focaccia che a me piace molto e incontra il mio personale gusto.
Panificio Veronese
Uno dei panifici che ha fatto la storia della città molto famoso e rinomato si trova verso la fine di via Napoli ed è sempre molto frequentato. Il personale è cordialissimo, la focaccia non ha tantissimo pomodoro sopra ma ha una base croccante, quando la mordi è abbastanza morbida e sfiziosa e per nulla secca in superficie. Un consiglio i loro panzerottini sono da sballo
Gemma di Pane
Vera chicca ragazzi questo panificio si trova vicino Via Manzoni e fa una focaccia che mi ha subito conquistata non è ne bassa ne troppo alta quindi potete anche farcirla e soprattutto mantiene la sua bontà anche il giorno dopo.
Panificio Grandolfo
Siamo nella parte del Libertà verso il mare zona Carmelitani qui trovate una focaccia ottima croccante dai bordi ben cotti e con la giusta quantità di pomodoro
Panificio Martiradonna
Situato in una traversa di Via Crispi questo panificio l’ho scoperto la sera che girai food advisor me lo ricordo ancora perchè nell’attesa del verdetto finale scorsi una focaccia ripiena alle rape che mi fece innamorare.
Panificio Mafalda
E qui le premesse per un’ottimo ventaglio di focaccia (la mezza ruota io la chiamo così) c’erano tutte per quanto mi riguarda ma non era proprio perfetta nonostante fosse piena di pomodoro e dell’altezza giusta a causa della a fretta nello sfornarla risultava cruda alla base.
Panificio U Focacciaro
Nasce come storico laboratorio di pane e focaccia e si trova in Via Crispi è molto sottile e croccante con poco pomodoro non è sicuramente nelle mie preferite in quanto un pò secca.
Panificio Scannicchio
La mitica ruota di focaccia a soli € 2,50 che ha fatto impazzire i miei follower su instagram di base oleosa, morbida per nulla biscottata croccante solo sul bordo l’ho trovata anche ben condita.
Panificio Il forno dei desideri
E sempre in tema di una ruota di focaccia a € 2,50 da menzionare qui siamo in Via Napoli a Bari molto simile a quella prima citata di Scannicchio ma non da menzionare come una delle migliori.
CARRASSI/SAN PASQUALE
Panificio delle Noci
E’ una delle mie preferite in assoluto a Bari. Sottile ,tanti pomodori tutti dolcissimi e squisiti, poco olio sulla base e le olive baresane salate.
Panificio Il sogno
Qui più che la focaccia barese col pomodoro è da assaggiare quella bianca alta morbida pronta da farcire
Panificio Pablito
Una sorpresa anche loro alta soffice cotta benissimo croccante sul bordo e con il giusto pomodoro.
Panificio dello studente
Qui si fa la storia ragazzi è tutto come un tempo arredamento incluso. Focaccia non umida in superfice ma bella croccante in tutto il resto
Panificio San Pasquale
Focaccia barese di tutto rispetto gustosa e super condita
Panificio La fracchiollata
A detta di molti è una delle migliori focacce di Bari ed è vero sublime assolutamente da provare
MADONNELLA
Panificio Violante
Famosissimo in tutta la città più che per la focaccia barese è famoso per quella con la salsa una vera chicca che non potete non aver mai provato in vita vostra.
Panificio Roma
A sorpresa la focaccia barese di questo panificio è una delle mie preferite già da molti anni. Ebbene si ha tutto quello che mi piace sottile ma non troppo oleosa piena di pomodoro e stra gustosa. Fateci un salto.
MURAT/BARIVECCHIA
Panificio Magda
Qui si fa la storia panificio famosissimo mantiene alta la sua bandieta di una della migliori focacce in città piena di pomodori sempre caldissima un must
Panificio Fiore
Il panificio più famoso a livello turistico della città quello più frequentato è proprio lui. La sua particolarità è che le sue ruote di focaccia sono più grandi rispetto alla media; leggermente più alta rimane morbida sulla superficie e croccante alla base. Preparatevi ad attendere in fila per mangiarla anche se vi do un consiglio se potete recatevi in questo panificio la mattina presto, non troverete fila e potrete gustarvi un pezzo di focaccia sul lungomare.
Panetteria Veneto
Qui si fa la storia amici si perchè da questo panificio pensate è passato anche il mitico Sinatra quando venne in concerto a Bari al Petruzzelli nel 1987 e assaggio questa focaccia che io ritengo essere una delle migliori delle città e una delle poche fatta davvero come vuole la tradizione. Pensate che anche il giorno dopo è buona come se fosse appena sfornata. Da provare!
Atena focacce
E’ il panificio di riferimento per tutti gli studenti dell’Ateneo di Bari. Non so da quanti anni sia aperto ma sono tanti famoso per la sua buona focaccia ha come prodotto da non perdere la focaccia bianca con le patate.
Panificio Santa Rita
Ed è lei la migliore focaccia di Bari vince su tutti ragazzi è incredibilmente buona
Panificio Gusteau
Bassa pienissima di pomodi olive e di olio insomma una cosa da perdere la testa è una di quelle focacce che io stra consiglio a tutti
Panificio La Pupetta
Non me la ricordavo così buona, come impasto e condimento. Fatta con i pomodorini croccante ma sottile al centro è divina.
SAN GIROLAMO
Gran Forno
Vincitore di Pizza Hero con Bonci la focaccia di Gran Forno è una bomba è una grande scoperta che non dovete farvi sfuggire per nulla al mondo
PALESE
Le Magie del fornaio
Secondo classificato a Pizza Hero con Bonci la loro focaccia è fatta davvero molto bene è croccante saporita e farcita il giusto. Da non perdere però tutte le altre specialità di questo panificio
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!