C’è una storia lunga cent’anni che vale la pena di essere raccontata ed è quella del Panifiicio Santa Rita storico forno della città e a detta di molti forse il migliore.
Nasce nel 1921 ed era un antico forno in pietra che  si chiamava S. Giuseppe per via della sua vicinanza all’omonina chiesa e solo nel 1966 con il cambio di gestione cambierà anche il nome in Santa Rita per via della devozione della famiglia Bolumetto verso la santa.
Oggi il panificio Santa Rita è uno dei più conosciuti e quotati della città grazie alla sua focaccia ma soprattutto anche a Giuseppe il suo proprietario che ha una parola buona per tutti.


Non ho mai visto servire con amore come lo fa lui, ad ogni suo cliente dedica una frase un pensiero una riflessione seria o divertente che sia ma una cosa è certa tratta tutti nella stessa maniera come se fossero clienti di vecchia data. Con me l’ultima volta si è messo a parlare di cani perchè avevo la mia in braccio e mi ha raccontato che ha un pincher a cui è molto legato e che viene “preso in giro” dai suo amici per via della piccola stazza del cane e per quanto ci è legato. Insomma tutto questo durante il lasso di tempo che serviva per tagliare e incartare la focaccia.

La lunga fila davanti la dice lunga su quanto sia buona perchè a Bari di panifici ce ne sono tanti e la scelta è ampia ma santa Rita ha qualcosa di speciale. A differenza di altri le suo ruote sono più piccole dello standard e attualmente il prezzo della ruota è di € 2,50.


Quello che secondo me fa la differenza è la scelta dell’olio di qualità che rende la base croccante e dorata e pur essendo unta come giusto che sia non rimane mai pesante dopo che l’hai mangiata. C’è anche da dire che in questa focaccia non vi è la presenza dello strutto e i pomodori scelti sono quelli giusti.
Io non so quale altro sia il loro segreto posso solo dirvi che questa focaccia è unica nel suo genere e ha un sapore che in nessun altro posto ho mai trovato.  Di sicuro non è mai fredda a qualsiasi ora voi andiate è sempre calda perchè l’afflusso di gente è talmente elevato che non ne rimane mai un pezzo avanzante.

E quindi armatevi di pazienza e mettetevi in coda per lei.