Il bio, il sano l’healthy si stanno ormai da tempo facendo largo nell’ alimentazione e nell’ acquisto dei prodotti di ogni giorno. Non si tratta solo di mantenersi leggeri , si sente spesso l’esigenza di usare sempre di più prodotti naturali a km 0 e anche bio. Lo ammetto secondo me per molti è anche una moda e nell’ottica della ricerca di locali dove pranzare o cenare che abbiano queste caratteristiche se in  altre città c’è l’imbarazzo della scelta a Bari si fatica a trovare dei nomi ma qualcosa c’è e ora ve ne parlo.

Cominciamo con quello che secondo me è il più “completo” cioè Buò che si trova vicino la spiaggia di Pane e Pomodoro e funge sia da market, da ristorante e da take away.
Semplicemente puoi entrare e acquistare prodotti di stagione tutti esclusivamente bio e provenienti dal nostro territorio per portarli a casa e  farteli anche cucinare. E già questa è una bella e buona comodità. Ma spazio anche alla ristorazione con piatti che cambiano giornalmente a seconda delle materie disponibili, colorati buoni e che vengono incontro ai vari gusti alimentari con un interno spazioso e ben arredato.

Nel panorama dei locali baresi loro rappresentano da molto tempo un punto fermo per chi vuole fermarsi ad assaporare i sapori di un tempo. Parlo di  Origini Evento in Purezza un piccolo locale che rappresenta una chicca da non perdere.
Due per me i punti di forza: l’uso di materie prime fresche e stagionali e una cucina che si colloca a metà strada fra quella contadina e quella moderna con tocchi di innovazione. Ciò che mi ha sempre colpito di questo locale è la loro attenzione verso chi è vegano vegetariano o intollerante, un attenzione che ancora in città manca a molti perchè parliamoci chiaro non è facile utilizzare materie prime inusuali, ci vuole soprattutto tanto studio oltre che fantasia. E’ sempre facile invece adeguarsi alla massa e fare un prodotto uguale alla maggioranza ecco quindi che Origini si posiziona secondo me come uno dei locali da tenere in considerazione in città.
Ogni volta che ci vado non so mai cosa aspettarmi nel senso che il menù cambia giornalmente ma non me ne preoccupo per nulla è uno dei posti dove ho la certezza di non rimanere mai delusa.

 

Altra mia certezza da anni anche favorito dalla posizione in pieno centro è Frulez vero punto di riferimento per il mangiare sano e fresco. Aperto dalla mattina alla sera propone una cucina fatta con ingredienti freschi e di stagione che spaziano dalla carne al pesce con cereali verdura e frutta. E’ uno dei locali adatti ai vegetariani e ai vegani, le loro proposte non sono mai banali sia dal punto di vista del gusto che dell’ impiattamento, proposte che strizzano l’occhio alla cucina fusion e orientale con ingredienti comunque locali.  Non smette mai di piacermi, ogni volta me ne innamoro.
Altro loro punto forte le centrifughe di verdura e frutta che accompagno spesso e volentieri a quello che ordino per pranzo.

Come avete notato locali di questo genere sono pochi su una città vasta come Bari ed è un peccato perchè  sono sempre più richiesti dal pubblico, speriamo che in un prossimo futuro ne sorgano di più