Sottile, bordo basso e croccante. Sono queste le caratteristiche della vera pizza barese.
Amata da molti, odiata dai puristi è la regina delle pizze a Bari.
Io ad esempio la amo alla follia e cerco sempre posti nuovi dove trovarne una alle altezze delle mie aspettative, che sono alte e difficilmente vengono soddisfatte.
Sono del parere però che alcune delle migliori pizzeria in città sono quelle che praticano solo l’asporto, per intenderci quelle di quartiere, ma è difficile conoscerle tutte e soprattutto classificarle.

Per quanto in città ci siano tante buone pizzerie non è detto che solo qui  si trovi la vera e buona pizza alla barese. Ho constatato che in provincia ci sono dei locali che non hanno nulla da invidiare a molti storici nomi cittadini.


Da Antoine a Carbonara abbiamo una pizza sottile con bordo croccante. Grazie alla fantasia di Saverio, il suo fondatore trovo sempre creazioni anche di pizze gourmet.  Da lui sono stata svariate volte ed apprezzo che molti dei condimenti usati siano tutti home made come i patè alle verdure.
Antoine a tutti gli effetti è una delle mie prime scelte quando cerco una pizza alla barese fuori dalla città.

Spostandoci a Capurso una buona pizza barese la trovate da Antimo che propone però anche la versione napoletana proprio per chi di quella sottile non vuole sentire parlare e a pochi km di distanza a Noicattaro una pizzeria che merita l’attenzione è Puglia in pizza che presenta una pizza barese ben fatta, con una massa leggera e gustosa; unico neo dovete mangiarvela su carta neanche sul cartone, cosa che onestamente detesto.

Se decidete di mangiare una pizza sul mare sono due i nomi che posso suggerirvi: il primo è Bola sul mare a Santo Spirito scoperta davvero di recente che ho trovato perfetta, sottile al centro e umida dove però il bordo era al tempo stesso morbido e a Torre a Mare il Buso Bis nota a molti in quanto storica.