Per i nostalgici dei decenni passati a Bari e in provincia potete trovare locali che vi faranno vivere indietro negli anni.
Partiamo dagli anni 50 con i classici american diner che trovate in due locali: Arnolds a Bari e Il riccio a Capurso.
Comun denominatore lo stile vintage con colori brillanti dove predomina il rosso, i jukebox per farci sognare con le canzoni dell’epoca, divanetti e sedie in pelle, lunghi banconi e le salse poggiate sui tavoli.
Arnolds sorge in centro a Bari ed ha un menu che spazia dalla colazione rigorosamente americana al pranzo e alla cena con hamburger e hot dog.
Il riccio invece è a Capurso più piccolo del primo ma con una vasta parte anche esterna e nel menu (davvero lunghissimo) troviamo l’impossibile che una volta li, ti rende la scelta davvero ardua. Se siete amanti del famoso programma man vs food qui potete sfidare voi stessi perché alcune porzioni sono davvero extra esagerate. A parer mio il Riccio è davvero il migliore ed è da sempre il mio preferito.
Ve lo ricordate il film “ Al bar dello sport” con Lino Banfi dove un gruppo di amici si ritrova in questo tipico bar anni 60 ( anche se il film è degli anni 80) per giocare il totocalcio? A Bari potete ritrovare la stessa atmosfera da Chinato, dove dalla mattina alla sera il cliente può trovare il contatto diretto con il barista come appunto nel film , fare colazione e arrivare fino a sera in un’atmosfera da tipico caffè torinese con la colonna sonora di quegli anni in sottofondo. Se venite qui dovete provare il vermouth il loro cavallo di battaglia.
Anni 70 con arredamento che sicuramente qualche vostra nonna aveva in casa per Avoglia di cui avevo già parlato sui social e che mi ha convinta dal primo giorno. Questa è una vera e propria bottega di quartiere dove trovare i prodotti tipici salumi e formaggi della zona e non solo ma anche pasta, vini, pane e molto altro. Anche qui e fondamentale il rapporto tra il personale e il cliente e potete o mangiare il loco oppure appunto come una bottega portare il necessario a casa.
Da segnalare un ottimo aperitivo con dj set che sì svolge ogni settimana
E arriviamo agli anni 80 i miei anni con “1986 Pubsteria Pugliese” un pub a tema in via Piccinni a Bari dove attraverso la musica di quegli anni , i videogiochi dell’epoca, torniamo tutti più giovani. Ora sul menu non mi esprimo perché onestamente non l’ho ancora provato ma dando uno sguardo c’e un po’ di tutto ed ogni burger porta il nome di un un film epico del decennio.
Vi è piaciuto questo piccolo viaggio nel passato? Vediamo se magari qualche altro locale a tema degli anni che mancano all’appello sorgerà .
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!