Da amante della pizza per piacere e per “mestiere” sono diventata molto esigente in materia soprattutto se parliamo di pizza barese che come sapete è quella sottile con il bordo croccante.
Poche entrano nella mia personale lista e senza ombra di dubbio quella di Puglia in Pizza da un anno a questa parte  è quella che ho provato e consigliato più spesso.

Che cos’ha questa pizza di così speciale? In primis la massa. Sappiamo tutti che puoi farcirle con tutti gli ingredienti più speciali del mondo ma se la base non è all’altezza avrai un fallimento. Qui invece vengono usate farine di qualità ( Vito il proprietario su questo è tassativo non rivela nulla) una lenta lievitazione ed il risultato è che quando la mangi senti tutto il gusto la croccantezza e la leggerezza.
Ancora ricordo una sera di settembre la loro Babbo (base bianca con bufala affumicata dopo cottura, capocollo di martina, rucola, pesto trapanese fatto in casa e pomodorini secchi ) che in preda ad una voglia improvvisa mi sono portata nel cartone da Noicattaro a Bari e che nonostante il tragitto arrivò ovviamente tiepida ma perfetta morbida e croccante.

Inoltre c’è anche da dire una seconda cosa: ci vuole anche intuito nel crearle e tutte quelle che ho provato risultano ben condite e di gusto equilibrato.

Ad oggi la mia preferita è la Summer 2021 base bianca crema di pistacchio di bronte gamberetti del Salento stracciatella e zucchine alla poverella e dico anche stranamente perchè non sono una grande amante delle pizze bianche ma da Puglia in Pizza mangio praticamente spesso proprio queste perchè non risultano mai secche come invece avevo constatato in altri locali.


Il servizio è in modalità self, ordini ti viene dato il buzz ti siedi e quando questo suona e vibra è l’ora di gustare la pizza , te la vai a prendere e ti rilassi. Si perchè almeno io quando mangio mi rilasso non so voi.

Voi mi direte ma fa solo pizze? Assolutamente no una delle cose che vi consiglio di provare sono le loro pucce fatte con la stessa base della pizza e ripiene di carne, tartare di pesce , verdure salumi insomma estremamente varie oppure le insalate per chi vuole un pò più di leggerezza e non vuole rinunciare ad una serata in pizzeria con gli amici.
Puglia in Pizza è una grande sorpresa che ormai è diventata certezza e mi dispiace che non sia più vicina a casa mia perchè potrei usufruirne molto più spesso soprattutto dell’asporto ma è anche una bella realtà di paese perchè come vi dico spesso nelle mie recensioni nella provincia barese  si trovano locali di grande spessore e qualità che non hanno nulla da invidiare (anzi sono anche superiori) a quelli cittadini