Ormai gli aperitivi hanno assunto un ruolo fondamentale nella vita di molti di noi; c’è chi li prende come un “apri stomaco” per la cena, chi invece li considera solo un “beviamo qualcosa” prima di cenare (soprattutto nel dopo lavoro) oppure chi li preferisce alla cena stessa quindi è sempre alla ricerca di aperitivi molto abbondanti.
La scelta è davvero ampia in molti si sono specializzati o semplicemente attrezzati e in ogni paese o città che vai puoi scegliere il tuo aperitivo ideale.
In questa estate ho avuto modo di provarne tanti anzi tantissimi io rientro in realtà nelle prime due categorie che vi ho citato all’inizio, non sono una che sostituisce la cena con l’aperitivo infatti ma l’ha sempre preso come un momento per staccare la spina e rilassarsi.
La cosa bella è che molti di essi li ho trovati per caso (o per fortuna direi) e si sono rivelati i migliori.
Non scorderò mai la mia avventura di giugno ad Ostuni. Ero diretta al famoso Borgo Antico Bistrot.
Quel giorno faceva caldissimo, tralasciando il fatto che ho pure sbagliato strada o meglio salita per arrivarci,una volta su lo trovo chiuso, ma non era scritto da nessuna parte che lo fosseche.
Arrabbiata col mondo intero oltre che sudata mi sono ricordata che avevo visto su internet un locale dove consigliavano l’aperitivo, mica potevo tornare a casa a pancia vuota!
Così sono capitata al Monna Lisa in una piccola viuzza che sfocia nella piazza principale di Ostuni e con mia grande sorpresa ho degustato uno dei migliori aperitivi di questa estate. Particolare e completo, cambia in base alla reperibilità degli alimenti e alle idee giornaliere dello chef .
Quel giorno c’erano dei tacos, una zuppa di pomodoro caldo ( dove inzuppare crostini di pane divino ) salumi, formaggi una cena in piena regola il tutto contornato da dei libri su ogni tavolino.
Altro locale non cercato di proposito è Ombre e Foi a Locorotondo, di recente apertura che propone aperitivi anche abbastanza economici che vanno dai salumi ai formaggi, dai rustici alle focacce fino ad arrivare anche alla frutta il tutto servito su un mega tagliere. Non mi dilungo sulla bellezza di degustare un apertivo tra i vicoli bianchi e suggestivi di Locorotondo di cui vi ho ampiamente parlato in questo articolo. Ombre e Foi è da provare!
Scendendo nel Salento a Lecce mi sono fermata una domenica pomeriggio all’ Alibi Creative Club anche questo scelto a caso mentre mi facevo una bella passeggiata nel centro storico e per quanto non fossi sicura della scelta per via del fatto che fosse pieno solo di turisti, ho constatato che l’aperitivo era abbondante nonostante lo avessi preso solo per una persona mentre eravamo in due a dividercelo. Fatto prevalentemente di panini tramezzini rustici e frittini vari, soddisfa molto e soprattuto il prezzo non è per nulla esagerato.
Per accompagnare i miei aperitivi scelgo sempre buon bicchiere di vino prevalentemente rosato e se possibile anche biologico. A Bari vi ho già illustrato dove bere bene e con gusto ma oltre a quelli citati in questo articolo, aggiungo alla lista anche Enomezla, dove oltre ad avere una vasta carta di vini ha anche la vista sul lungomare di Bari che non è poco.
Parlando di vista e panorama, l’aperitivo assume una certa rilevanza se ci troviamo in una location particolare.
E’ il caso delle cantine Bufano e del loro aperitivo fatto di vino taralli e prodotti locali sui terrazzamenti delle vigne ai bordi del centro storico di Locorotondo, che al calar del sole diventa ancora più magico. Potete anche entrare solo per un buon calice e vi accomodate sulle tante “panche” di fieno a disposizione.
Come anche uno degli ultimi locali scoperti (ero li per il concerto del mio amato Gabbani) lo Jarubad in mezzo ai vicoli di Alberobello, dove ho bevuto un rosato biologico davanti a taralli olive salumi e formaggi avendo intorno solo Trulli.
Questa estate ho fatto tante belle scoperte, ho visto tanti bei posti in Puglia e sono pronta a continuare questo viaggio anche in Inverno.
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!