Pochi locali a fine cena mi lasciano soddisfatta, ormai sono molto esigente in fatto di cibo e servizio.
So So a Giovinazzo è una di quelle eccezioni, un bistrot con più di 160 etichette di vino ma con un menù decisamente diverso dal solito fatto di originalità, buona materia prima e buon gusto nell’impiattamento.
Ne avevo sentito parlare molto bene ma solo avendolo provato posso confermare ciò che si dice in giro: che è un locale assolutamente da provare ma anche da amare.
Comincio subito a dire che il personale totalmente femminile al servizio ha davvero una marcia in più, attento al cliente, educato, spigliato, simpatico e veloce non hanno sbagliato nulla e di questi tempi un personale così credetemi è merce rara.
Il menù di So So non è molto ampio e propone piatti che ormai sono diventati un must, come le polpette proposte in vari abbinamenti, non solo di carne ma anche vegetariane come nel mio caso fatte con i piselli, o di pesce.
In molti dei piatti nel menù troverete una caratteristica le creme e le salse in abbinamento.
Esse però non vanno a coprire il sapore del piatto ma semplicemente a completarlo come nel caso del pulled pork tenerissimo che è probabilmente il piatto che più mi ha sorpreso della serata.
Tutto ciò che arriverà al vostro tavolo sarà “acconciato” in maniera elegante e originale, una vera delizia per gli occhi e per il palato, tutti i particolari presenti nel piatto sono legati fra di loro con uno specifico significato che capirete solo alla fine di esso.
Nello studiare il menù come spesso faccio prima di andare in un nuovo locale avevo notato un piatto che in realtà non era nelle mie corde (il polpo) ma che mi incuriosiva più che altro per le creme in abbinamento.
Ed ecco che ritorniamo al discorso di prima. Vi avevo detto che le creme qui sono particolari e fondamentali e nel Polpo Smoke con la salsa al bacon e “nocciola” di cavolfiore sono da considerare l’elemento che lega tutto il piatto.
Dovete assaporare tutti gli ingredienti insieme per capirne l’essenza fuori dal comune, il polpo non è mai stucchevole e non è neanche l’attore principale di gusto.
Da scegliere ci sarebbero state anche altre cose come i burger, le pietanze grill e i dolci ma queste poche cose mi sono bastate per capire l’essenza e le capacità di questo locale non voglio dire unico nel suo genere perchè l’assolutismo non esiste ma sicuramente fuori dall’ordinario e imponente nella scena dei locali a Giovinazzo bellissimo paese del nord barese.
So So ha una identità ormai ben definita, adatto a chi ama l’originalità nel gusto accostata a un buon vino, un locale che mi ha davvero ben impressionata e che a mio parere riserverà ancora tante belle sorprese