Sono una grande amante del pesce crudo diciamo che qui a Bari se non mangi pesce crudo c’è qualcosa che in te non va ma ma a dir la verità non mangio proprio tutto ad esempio le ostriche o le cozze crude le scanso proprio perchè non mi piacciono per nulla.
Il gambero invece è tutta un altra storia, delicato di sapore e di materia mi piace abbinarlo a tanti ingredienti ma sulla pasta non c’avevo ancora provato. Lo spunto mi è venuto un giorno assaggiando un piatto incredibile (era un tartufo e tartare di gamberi) in un ristorante a Bari così ho pensato di creare sempre un primo con questo magnifico crostaceo cercando di lasciarlo però più in purezza possibile.

INGREDIENTI

  • 1 zucchina medio grande
  • 20 gamberi rossi crudi
  • 160 gr di orecchiette
  • due foglionine di menta
  • olio q/b
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

  1. Pulite i gamberi e delicatamente estraete il filo interno, sciacquateli delicatamente con un filo di acqua e tamponateli con uno scottex per asciugarli.
    Con un coltello tagliateli a pezzi piccoli e lasciateli in una ciotola con un cucchiaio di olio , la menta, il pepe e pochissimo sale. Mettete tutto in frigo per un ora
  2. Ora occupiamoci della zucchina: lavatela tagliatela a dadini e cuocetela in una padella antiaderente per cinque minuti poi portatela nel mixer insieme al sale il pepe e mezzo bicchiere di acqua calda (del rubinetto) un cucchiaio di olio e frullate il tutto e assaggiate per capire se dovete ancora aggiungere qualcosa (sale ad esempio)
  3. Trascorsa un ora togliete i gamberi dal frigo
  4. Portiamo l’acqua per la pasta a bollore
  5. Prepariamo la padella per la mantecatura con la crema di zucchine e se la trovate troppo densa aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, fatela cuocere a fiamma bassa mescolando.
  6. Tuffate la pasta e quando manca pochissimo alla cottura al dente scolatela nella padella e cominciate a mantecare.
  7. Impiattate e aggiungete solo ora la tartare di gamberi, decorate con foglioline di menta