I falafel sono le tipiche polpette di ceci diffuse nel medio oriente che vengono servite come aperitivo, antipasto o secondo piatto accompagnati spesse volte da una tipica salsina a base di sesamo.
La versione che vi propongo è adattata nel modi e negli ingredienti alla maniera italiana, non ho inserito le tante spezie che di regola devono esserci ma solo delle bietole, i ceci sale pepe e zenzero.
La cosa particolare è che come metodo di cottura ho utilizzato la friggitrice ad aria facendo una doppia panatura di pangrattato e uovo per rendere l’esterno ancora più croccante ma se non l’avete va benissimo il forno o comunque la frittura in olio.


Come accompagnamento ho messo invece una mousse di avocado la stessa utilizzata per una mia precedente ricetta (ricetta crema di avocado qui) che così fresca dava un tocco in più alle polpette.
Le dosi di questa ricetta garantiscono 12 polpette grandi quanto una noce.
Vediamo ora cosa ci serve e come prepararle

INGREDIENTI

  • 1 scatola di ceci già cotti (250 gr peso netto)
  • 200 gr di bietole cotte o in alternativa broccoli sempre cotti
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di formaggio grattuggiato o pecorino
  • sale e pepe
  • due cucchiai di pan grattato
  • 1 uovo e pangrattato per la panatura
  • 1 cucchiaino di olio

 

PROCEDIMENTO

  1. Scolate i ceci e inseriteli in un tritatutto con l’olio, il sale, il pepe, lo zenzero e fatelo andare riducendo tutto in una crema. Se risulta troppo densa aggiungete un pò di acqua e rifrullate.
  2. Ora inserite le bietole e date nuovamente dei giri di mixer terminando quando l’impasto sarà tutto amalgamato.
  3. In una ciotola mescolate l’impasto con il formaggio e il pangrattato. La consistenza dell’impasto deve permettervi di compattare le polpette senza che si sfaldino.
  4. Una volta fatte le polpette ponetele nel frigorifero per due ore per farle compattare ancora di più.
  5. Passate le due ore possiamo cominciare a impanarle: sbattiamo un uovo in una ciotolina e mettiamo il pangrattato nel piatto. Passiamo la polpetta prima nell’uovo poi nel pangrattato e ripetiamo il passaggio un’altra volta.
  6. Impanate tutte lasciamole un altra mezz’oretta in frigorifero.
  7. Passiamo ora alla cottura: nella friggitrice ad aria 180 gradi per 10 minuti spruzzando dell’olio sulle polpette e girandole a metà cottura + altri 5 minuti a 200 gradi.
    Nel forno 180 gradi per 20 minuti.

Consiglio: mangiatele calde appena sfornate