E finalmente è arrivato aprile e con esso le belle giornate con conseguenti perture di molti locali direttamente sul mare e all’aperto che trovate a questo link.
Con Pasqua che ho passato in Valle d’Itria sono andata a conoscere nuovi locali anche per il mio progetto di Do.Ma. Ni esperienze di gusto e altri dove ero curiosa di andare di cui vi parlo in questo articolo.

Mareducato

Siamo a Savelletri direttamente sul mare e Mareducato è un bel localino con bar e cucina dove degustare prettamente piatti di pesce rigorosamente fresco godendosi il sole. Io ci sono stata dopo Pasqua e nonostante fosse un giorno infrasettimanale era pieno di gente. Ottimo il cibo e la frittura prezzi medio alti ma considerando il luogo è una cosa comprensibile.

Corso Roma – 72015 Savelletri

 

Maresia

All’inizio del Lungomare di Santo Spirito questo locale ha una piccola parte interna (tra l’altro ben arredato dalla K1 artstudio che ho conosciuto già in altri locali bellissimi) con grandi finestre con vista male e tavolini e sedie dove mangiare all’esterno sempre vista mare. Menù di solo pesce tranne qualche eccezione, nonostante qualche piccola pecca del servizio che va migliorata, ho mangiato davvero molto bene. Buoni i primi e le fritture. Sarebbe da andare anche al tramonto per l’aperitivo.

Piazza Vittorio Veneto, 3 a, Bari, Puglia, Italia

Berravia

Rimaniamo sempre a S. Spirito che da anni ormai considero una delle mie tappe fisse del week end dato che è piena di locali molto validi e ritorniamo da Berravia un pub birreria dove bere bene e mangiare cose buone ben selezionate. Si trova di fronte il porto ed è sempre molto affollato. Ottimi i club sandwich (consiglio quello con il pulled pork ) e il tagliere di salumi e formaggi.

Lungomare Cristoforo Colombo 22 – 70127 Santo Spirito

Dilman Luxury Stay

Ambiente elegante in pieno centro città, questo locale è in pratica il bar dell’hotel  ma è accessibile a chiunque, aperto dalla mattina fino alla sera propone una cucina davvero molto raffinata. Adattissimo per un brunch o un aperitivo propone piatti incredibili, come il carpaccio di gamberi rossi e un avocado toast con pane di Altamura. Cocktail bar anche di livello. Ecco perché è stato scelto come location del prossimo evento di Do.ma.Ni esperienze di gusto che si terrà 11/4 a tema Sex and the city. Se vuoi partecipare clicca qui

Via Alessandro Maria Calefati 14, 70121, Bari Italia

Cavour62

E rimaniamo sempre in zona centro per un grande ritorno in uno dei miei locali preferiti dove ho assaggiato nuovi piatti. Vi avevo già parlato di Cavour62 altro locale aperto dalla mattina alla sera perfetto per un aperitivo un pranzo o una cena veloce. Lo scelgo sempre quando sono in centro anche per lo shopping

Corso Cavour 62 Bari

Pizzeria Vincenzo Capuano

Si è fatto un gran parlare, a dire il vero anche troppo sull’apertura di questa pizzeria. Personaggio social di grande impatto ha aperto in centro a Bari il suo nuovo locale. Ho sentito e letto colleghi pizzaioli di mia conoscenza criticare la sua pizza e il suo modo di lavorare, atteggiamento becero e poco professionale che mi hanno portata a provare la sua pizza pur non essendo io una grande fan della contemporanea. Ebbene l’ho trovata buonissima ed è l’unica pizza contemporanea che ho finito, mangiando anche il cornicione che non è assolutamente la mia parte preferita. Prezzi più alti di una normale pizzeria ma era abbastanza scontato, da provare anche le montanare e le frittatine. Io ho scelto la pizza campione del mondo la provola e pepe buonissima nella sua semplicità, ho trovato però meno interessante la margherita ruota di carro mangiata meglio in altri posti. Nota però di merito il servizio attento dei ragazzi in sala e gli ingredienti di qualità sulle pizze.

Via Piccinni 158 Bari

CHINATO

Parola d’ordine bere bene e da Chinato è sicuro che questo accade. Locale anni 70 minuscolo ma comunque molto accogliente. Chiedete al bar man e vi sarà dato anzi creato. Un tuffo nel tempo tra foto d’epoca e colonna sonora di un’Italia che non c’è più.

Via Dante 106 Bari

CAFE’ RETRO’

A Carrassi un piccolissimo bar dove fare chiacchiere bevendo. Voi dite che c’è di particolare? In realtà proprio nulla ma c’è sempre tanta gente quindi qualcosa vorrà dire e qui un sabato pomeriggio mi sono concessa un bicchiere di vino in solitaria e in completo relax.

Via Alessandro Volta, 11 – 70125 Carbonara Di Bari

SILENCE

Lele colpisce ancora e questa volta dietro casa mia. Si ha aperto questo locale (uguale a tutti i suoi precedenti con le stesse regole) su Via Amendola. Interno scuro dai toni rossi, tanti quadri appesi, il solito menù e il solito Lele dietro il bancone. Un personaggio pazzesco che da quel tocco in più a tutti i suoi locali. Perché lo adoro? Perché li si sta bene.

Via Amendola Bari

DA MICHELE VINO E GUSTO

Bellissima scoperta nel centro storico di Fasano, un locale tutto in pietra all’interno con cantina annessa che si estende all’esterno in una piazzetta. Ho fatto un aperitivo davvero superlativo fuori dal comune che era paragonabile quasi ad una cena. Non solo nel menù anche pasta e secondi di carne e pesce ovviamente con ottimi vini in abbinamento. Stra consigliato

Largo Seggio, 3 – 72015 Fasano (BR)