Il Dentoni che ricordo io era anni fa in una piccola sede sul mare di Torre dell’Orso e lo ritrovo ora (lo ammetto non venivo qui da un pò) ingrandito con una mega struttura a due piani e terrazza vista mare, però che grande salto.
Di questa pasticceria si parla da molti anni la sua fama è conosciuta in tutta la Puglia e ai turisti che vengono in vacanza da queste parti non si può non consigliargli di assaggiare qualsiasi cosa dolce o salato che sia. Perchè da Dentoni è tutto davvero molto buono e mi chiedo ancora come mai non abbiano deciso di espandersi oltre i confini del paese un pò come hanno fatto altri competitors del settore.
La pasticceria è famosa soprattutto per la sua fantastica torta crepès che a detta di tanti pare essere la migliore della regione ma cosa avrà di particolare? Dalla foto che campeggia sul mega cartellone all’entrata si vede subito la differenza rispetto alle altre in circolazione ma voglio vederla da vicino e quindi entro.


Mi pervade un attimo di smarrimento all’entrata perchè non capivo il metodo che avrei dovuto usare per ordinarla….così chiedo e mi viene detto che è tutto self service quindi mi avvicino al grande tabellone elettronico al centro della pasticceria ( per intenderci molto simile a quello del mc donald) e scorro il menù ma non vedo la torta crepès cioè la ragione per cui sono qui panico….
Richiedo e mi dicono che quella la posso ordinare direttamente dalla cassa….ok adesso sono confusa ancora di più. Forse sono io che sabato ero rinco ma davvero continuavo a non capire quando e come ordinare da Dentoni.


Sorvolo anche perchè onestamente la modalità self service è molto comoda se si hanno chiare le idee così decido di provare il salato per poi portarmi a casa la torta quindi un piatto aperitivo un rustico leccese per cominciare. Consegno l’ordine al banco mi accomodo all’esterno vista mare e che mare ragazzi era così cristallino che seduta potevo vedere se c’erano pure dei pesci in acqua, attendo l’arrivo dell’ordine che ci impiega solo cinque minuti. Il piattino aperitivo è abbondante e meno male che ne ho preso solo ha vari tipi di panini tramezzini e frittini e poi a parte il rustico leccese sul quale mi fiondo subito poichè bello caldo. Fatto bene indubbiamente buona la sfoglia ripieno importante così pure l’aperitivo mi sono piaciuti entrambi moltissimo. Devo dire che l’idea di comporre l’aperitivo mi piace mi spiego: di solito nei bar si ha la doppia scelta aperitivo analcolico o alcolico con due prezzi diversi sia che tu prendi una bottiglia di acqua che tu prenda un succo di frutta o una bibita il costo totale sarà sempre quello. In questo caso tu scegli il piattino di aperitivo e la bibita la paghi singolarmente con un risparmio di alcuni euro se come me non ami molto l’alcool o le bibite gassate in sintesi ho speso 6 euro per l’aperitivo…mica male!

Ma facciamo un passo indietro; vi avevo detto all’inizio che la mia idea era di portarmi via la torta crepès. Quando sono tornata dentro e mi sono messa a guardarla bene nel frigorifero mi sono detta “perchè non mangiarla qui”? D’altronde a casa con il caldo forse ci sarebbe arrivata completamente sciolta e quindi ritorno al bancone chiedo la torta e mi dicono “no signora quella si ordina alla cassa” ah….ok va bene corro alla cassa e ne chiedo una fetta “sono 3.50” dice la signora alla cassa, alche penso “no ma se ci devo pranzare una fetta sola?” “scusi” le chiedo “ma quanto è grande?”. Mi fa cenno con la mano e cosi le chiedo “guardi ne faccia due per favore” tanto mica mi capita tutti i giorni di passare da Dentoni no?
Torno con lo scontrino al bancone mi tagliano le due fette e mi dirigo con cane al guinzaglio e due fette di torta verso il mio tavolo esterno, mi siedo guardo la torta e penso è proprio diversa dalle altre.


Tutte le altre torte crepès viste prima erano molto più alte con solo la farcitura di Nutella. Questa invece contiene sottili sfoglie di crepès con all’interno crema chantilly, Nutella e cioccolato fondente all’esterno panna montata sui laterali.
Mi accingo a prendere il primo pezzetto con la forchetta e già da come affonda capisco che qui sarà l’apoteosi del gusto che diventa divinizzazione nel momento in cui l’assaggio. E’ tutta una dolcezza morbidezza bontà difficile da descrivere ma vi assicuro che mangiarne due fette è stato facilissimo ed è uno dei dolci più buoni che ho mangiato nella mia vita. La cosa incredibile è che potevo anche farmi la terza fetta e sinceramente già so che mi porterò per mesi e mesi il suo sapore nella mia mente e dovrò farmene una ragione perchè a Bari non c’è una cosa simile e forse dovrò aspettare la prossima estate per rimangiarla e quindi dico perchè Dentoni non apre anche a Bari?????? Avete visto? questo è l’effetto torta una dolcissima droga. Mangiatela una volta e non la scorderete mai.

 

Tralasciando la parte romanzata di questo articolo e ritornando invece alla recensione Dentoni è una grande realtà che merita il successo che ha. Ben fatto tutto ciò che ho assaggiato e tante altre cose che molti miei amici e follower mi assicurano meritassero (pasticciotto e ciambellone) non può non essere considerata una tappa food fondametale nel vostro viaggio salentino.