Ho scoperto questo ristorante grazie alla puntata del programma di Alessandro Borghese 4 ristoranti che si svolgeva a Bari qualche mese fa. Ve lo giuro prima di allora non lo avevo mai sentito nominare forse perchè i ristoranti di quella zona tra Palese a Santo Spirito non sono nelle mie corde in quanto li ho visti sempre come ristoranti dove festeggiare grandi occasioni o cene di affari o romantiche poichè quasi tutti affacciati sul mare. Un target che quindi relativamente mi prendeva.
Come molti sanno questo ristorante è stato il vincitore secondo me anche molto a sorpresa di quella puntata (aveva degli sfidanti niente male tra cui Biancofiore che io amo) e allora ancora di più in me è scattata la curiosità che ho soddisfatto un giorno infrasettimanale a pranzo con un diluvio universale in atto. Peccato perchè arrivata alla location mi accorgo che ha una vista niente male. Si trova infatti a ridosso del mare e ha anche una bella parte esterna dove cenare o pranzare, all’interno la sala non è grandissima per mia gioia perchè io non amo i ristoranti troppo grandi e ha dei bei tavoli vicino le finestre da dove si può sentire direttamente il rumore delle onde mentre mangi.


Parto subito con una nota che sarà poi uno dei punti a favore di questo locale: il servizio: attento, puntuale, professionale insomma fatto davvero bene e aggiungo che il ristorante era pieno e come sempre mi guardo intorno quando vado a recensire. Noto subito che la clientela era la maggior parte abituale, un buon segno.
L’Incanto è apprezzato per i suoi frutti di mare ma in questo articolo non parleremo di questi perchè non li ho ordinati ma da un rapido sguardo al menù i prezzi di questi sono nettamente inferiori a tanti altri ristoranti che ho visitato ma ho visto servirli ai tavoli intorno a me, e facevano un ottimo effetto, per cui magari sarà per la prossima volta.


Essendo sola ho optato per una parmigiana di crostacei come antipasto ma non so perchè mi aspettavo una cosetta minuscola con qualche strato di melanzana in bianco e qualche gambero nulla di più. Invece è arrivata la parmigiana con la P maiuscola quella fritta e condita come si fa a Bari ma al posto del sugo normale quello fatto con i crostacei con gamberi e gamberoni come farcitura. Piatto che vi dico non prendete da soli ma dividetelo poichè è molto sostanzioso e gustoso e già da questo si vede subito un altra caratteristica del ristorante le porzioni.
Ormai mi capita tante volte di pagare tanto e avere delle porzioni minimal e non parlo di ristoranti stellati, è diventata una prassi comune restringerle molto; all’ Incanto questo non accade per cui abbiamo prezzi in linea con gli altri locali è vero ma grande quantità.
La qualità del pesce viene fuori con un primo piatto che mi stava tentando cioè gli spaghetti cacio e pepe con gambero rosso a crudo che oltre a essere ben fatti e freschi non erano due di numero; anche qui ritorna il discorso della quantità…forse qualche ristorante dovrebbe prendere nota e oltre che aumentare i prezzi dovrebbe aumentare quello che c’è nel piatto.


E poi direte voi che altro hai mangiato…niente perchè stavo scoppiando ero pienissima sia di gusto che di quantità, ho trovato dei piatti molto saporiti e carichi di sapore. Era molto che non trovavo un locale così in effetti mi ha ricordato i ristoranti cittadini di una volta dove il pesce la faceva da padrona ma soprattutto la quantità di cibo nel piatto ed è stata una piacevole scoperta che consiglio di fare ma non in un giorno grigio come è capitato a me perchè se devo essere onesta per quanto sia bello il mare agitato lo è di più quando è calmo con il sole pieno o la luna che ti illumina e la location di questo ristorante è davvero incantevole
Dopo averlo provato questo ristorante comprendo perchè ha vinto la puntata.