Ho dedicato alcuni articoli agli spaghetti all’assassina addirittura anche una guida che trovate qui e come ben sapete una volta imparato il metodo vi verrà molto semplice.
Certo è che per me non esistono varianti sul tema il piatto quello è nella sua originalità, ma una volta ho utilizzato lo stesso metodo solo che al posto del sugo ho messo le rape precedentemente sbollentate.
Devo dire che non mi aspettavo un risultato di questo genere l’Assassina di rape vale davvero la pena provarla a fare. A Bari c’è chi addirittura l’ha brevettata con tanto di registrazione ufficiale e ingrediente segreto e quella versione io non ho ancora avuto modo di provarla ma lo farò presto.
Nel frattempo me la sono fatta io a casa e oggi vi scrivo la ricetta ma i passaggi fondamentali ribadisco sono gli stessi dell’Assassina normale quindi se non avete ben chiari quelli vi consiglio di andarveli a rileggere.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 160 gr di pasta
- 200 gr rape precedentemente bollite
- 4 cucchiai di olio
- 1 spicchio grande di aglio
- peperoncino
- 400 ml di acqua calda
- sale q/b
PROCEDIMENTO
- In una padella fate soffriggere l’olio con l’aglio e il peperoncino e appena l’aglio comincia a dorarsi aggiungete gli spaghetti facendoli tostare con l’olio e muovendoli con una forchetta senza però spezzarli
- Aggiungete tutta l’acqua e man mano che lo spaghetto si ammorbidisce cercate di muoverlo sul fondo della padella regolando anche di sale
- A metà cottura aggiungete tutte le rape
- Quando il liquido si sarà esaurito alzate la fiamma e schiacciate la pasta al fondo della padella si dovrà abrustolire
- Una volta formata la crosticina con una spatola girate tutti gli spaghetti sul lato opposto e ripetete l’operazione del punto 4.
- Saranno pronti e ben abrustoliti (e non bruciati attenzione) e pronti ad essere mangiati
Rispetto alla versione con il sugo questi tendono ad essere leggermente più secchi perchè aggiungendo le rape intere e non frullate non creano quella sorta di cremina che renderebbe lo spaghetto molto più morbido. Direi che invece mettendo le rape intere si sente molto di più il sapore della verdura che della pasta.
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!