Svariate sono le cose che si possono fare con la friggitrice ad aria ma su tutte il pollo viene che una meraviglia. Nei giorni scorsi mi è venuta in miente una ricetta che mi serviva per utilizzare dei tacos che a breve avrei buttato in quanto in scadenza.
Ma a casa mia non si butta via niente quindi ecco creati dei bocconcini di pollo in crosta di tacos “fritti” nella friggitrice ad aria croccantissimi che diventeranno un “must”.


Il procedimento è semplice l’unica cosa è che dovete stare dietro alla cottura perchè per far si che vengano ben dorati dovrete metterli nel cestello uno accanto all’altro girandoli a metà cottura e mai sovrapponendoli. Tolto questo passaggio che forse lo ammetto è il più rognoso vi aspetta un secondo piatto da urlo.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

  • 600 gr di petto di pollo intero
  • 1/2 busta di tacos
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • sale/pepe q.b.
  • olio q/b

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate e disossate il petto di pollo. Ricavatene dei pezzi da massimo 2 cm
  2. Sbattete due uova in una ciotola
  3. Mischiate il pollo alle uova, tutti i pezzi dovranno essere ben amalgamati
  4. Prendete i tacos e sminuzzateli in un mixer elettrico, pochissimi giri basteranno perchè devono rimanere a pezzi seppur piccoli aggiungendo il parmigiano.
  5. Adesso è ora di impanarli: in una busta di plastica per alimenti inserite l’impanatura e il pollo chiudete e sbattete energicamente facendo in modo che tutto venga ben impanato.
  6. Lasciate la busta in frigo per 30 minuti
  7. Accendete la friggitrice ad aria a 200 gradi per 30 minuti
  8. Spennellate il fondo del cestello con un pò di olio
  9. In una ciotola aggiungete 2 cucchiai di olio di semi e passateci tutto il pollo che poi un pò per volta a seconda della grandezza del cestello andrete a posizionare così come nella prefazione della ricetta.
  10. Girate a metà cottura (bastano 3 minuti per lato)
  11. In 5 minuti circa i bocconcini sono pronti e dorati potete così passare ai successivi e così via.
  12. Terminata la cottura servite caldi accompagnandoli se volete con una salsa, io ho usato la agrodolce che spesso ho in omaggio dai ristoranti giapponesi ma libera scelta.

Come vedete la ricetta è davvero semplice ma a me è piaciuta moltissimo.In alternativa potete friggerli oppure farli nel forno seguendo sempre la stessa procedura