L’aperitivo ormai è diventato un must un qualcosa che va fatto a cui difficilmente sappiamo rinunciare vuoi per moda o per gusto sta assumendo pian piano più importanza dei pasti principali. Molti locali si sono adeguati e hanno trasformato il rituale del bere qualcosa “stuzzicando” in qualcosa di più, un’ esperienza gourmet che riesce a far scoprire in alcuni casi i sapori del posto in cui ci si trova.

Partiamo dal presupposto che in Puglia l’aperitivo nasceva a suon di tris cioè tre ciotoline con dentro non so arachidi olive patatine o taralli che accompagnavano la bevanda che si sceglieva.  Non è mai stata una nostra tradizione direi piuttosto che è qualcosa che abbiamo ereditato dalle regioni del nord ma adesso invece c’è la gara a chi li fa più particolari e più ampi possibili con ovviamente una notevole differenza di prezzo che però non deve destare preoccupazione perchè la maggioranza di essi sostituiscono tranquillamente un pasto principale. Ma secondo voi come mai questa moda dell’ aperitivo “rinforzato” sta prendendo così piede e piace davvero a tutti? Nel frattempo che ci riflettete vi parlo dei tre che ho provato nel mio recente soggiorno in Valle d’ Itria scoperti per caso a cui voglio dare spazio.

A Martina Franca nella splendida cornice di Piazza Maria Immacolata dalla forma circolare con dei portici posizionati sul laterale sorge Hopera un locale che si basa sulla cultura brassicola ma che offre aperitivi a base di taglieri con salumi e formaggi della zona vari panini e focacce farcite. Il mio spritz con la variante birra all’interno era davvero divino e sorseggiarlo in quella magnifica piazza aveva una marcia in più.

A Locorotondo metto spesso piede quindi non dico che conosco tutti i locali ma quasi e ultimamente ne ho visto uno che fino a pochi mesi fa non c’era. Ombre e Fioi è un’enoteca che si trova nella prima via sulla sinistra entrando nel centro storico del paese, ha alcuni tavoli fuori e propone un aperitivo a tagliere ricchissimo di prodotti che vanno dalla rosticceria alla frutta. Si avete capito bene ed è stato un piacere aver scoperto questo locale mi ha molto colpito questo aperitivo buono ricco e abbondante. Vi piacerà anche il modo con cui viene servito e se volete in questo locale potete chiedere l’aperitivo veneziano lo spritz realizzato con un prosecco tipico di Venezia . Caratteristico poi degustarlo sotto le cummense

Sono andata ad Ostuni per fare l’aperitivo al blasonato e instagrammato Borgo Antico Bistrot per poi scoprire che quel giorno era chiuso. Tralasciando il fatto che non era scritto che lo fosse ho anche scritto loro un messaggio sui social per capire se quello fosse il loro giorno di chiusura senza avere neanche risposta (ah cosa fa la fama!!! ).
Da li mi sono detta che avrei trovato un aperitivo che lo superasse e così è stato. Mi ero ricordata di aver letto del Monna Lisa Caffè che si trova in una strada laterale la famosa piazza con la Colonna di Sant’Oronzo. Pochi divanetti esterni e su ogni tavolino un paio di libri da sfogliare. Il suo aperitivo cambia di giorno in giorno a seconda delle disponibilità e dell’estro dello chef e quello che mi è stato proposto è quello che vedete nella foto sotto. Sono però impazzita per il gazpacho locale servito caldo dove il mio amore per la scarpetta è totalmente uscito fuori anche se c’erano più di trenta gradi quel giorno. Ma poco mi importava. Un aperitivo bello vario e molto abbondante e ad un prezzo davvero onesto lontano dalla calca e dai mille gradini del centro storico di Ostuni

 

Secondo me gli aperitivi fatti bene sono una carta vincente soprattutto in luoghi bellissimi con scorci incredibili. Ti danno la possibilità di bere e mangiare a prezzi nettamente inferiori ad una pasto normale ma soprattutto trattandosi dell’estate di vivere un momento con gli amici o anche da solo di spensieratezza e leggerezza perchè ci sono momenti in cui non vuoi pensare a nulla ma goderti quello che c’è intorno che si tratti di persone di sensazione di odori o di un semplice tramonto.
Spero che facciate uso di questi miei tre consigli ma ad ogni modo se dovete cercare un posto per un buon aperitivo fatelo in maniera tale da non incappare in posti dove vi propinano cose surgelate prefritte e soprattutto non fatte dal locale anche perchè non pensate che questi vi costino meno di quelli che vi ho descritto oggi.