Questo articolo lo avevo in mente da molto tempo perchè in questa città mangiare con un budget limitato è molto semplice. Devo dire che di street food a prezzi contenuti qui ne abbiamo in abbondanza in effetti però è una caratteristica di tutto il sud in generale, basti pensare anche ad altre città come Napoli o Palermo che offrono davvero tanto da questo punto di vista.
Ma se abbiamo solo 10 euro possiamo sopravvivere una giornata intera in questa città?
La risposta è si e vi dirò di più cercherò di farvi mangiare anche seduti al tavolo….
Molti di voi saranno in città per turismo in questo periodo e magari gireranno la città tutto il giorno così vi mostrerò dove mangiare a prezzi contenuti sia a pranzo che a cena con due spuntini inclusi..siete pronti?

Cominciamo dalla mattina molti avranno la colazione inclusa negli hotel in cui alloggiano o in qualche B&B quindi io comincerei subito da un paio di posti dove spezzare la fame prima del pranzo e lo farei proprio con la focaccia barese perchè a Bari mangiare “nu stezz d fcazz” a metà mattinata è abbastanza usuale. Per ciò non mi resta che dirvi di andare in questi posti sotto che vi indico a mangiarvi 1 euro di focaccia barese:

  • Panificio Fiore  Str. Palazzo di Città, 38, 70122 Bari BA
  • Panificio Santa Rita Str. dei Dottula, 8, 70122 Bari BA
  • Panificio Veneto Via Niccolò Piccinni, 130, 70122 Bari BA
  • Panificio Roma Corso Sidney Sonnino, 68, 70121 Bari BA
  • Panificio Violante Via Addis Abeba, 12, 70121 Bari BA

Questi sono alcuni nomi ma se vi trovate magari in altre zone di Bari eccovi qui la mia Guida alla focaccia da dove potete attingere altri nomi di panifici molto validi da provare.

Spezzata la fame con la focaccia è venuto il momento di pranzare e perchè non farlo assaggiando una pò della famosa Patate riso e cozze? Bene una vaschetta da asporto a Bari ha un costo di circa 4 euro e in questo caso vi consiglio di provarla qui :

  • Gusteau Via Prospero Petroni, 13, 70121 Bari BA
  • Barintavola Via Abate Giacinto Gimma, 144/146, 70122 Bari BA

Entrambi i posti che vi ho suggerito sopra fanno un ottima patate riso e cozze ad un prezzo davvero contenuto in questo caso il mio consiglio è di andarvela a mangiare sul lungomare seduti su una panchina.

Facendo quindi un calcolo abbiamo al momento speso solo 5 euro e quindi siamo a metà del budget.
Ora avete due possibilità: andare direttamente a cena seduti ad un tavolo mangiando un ottima pizza margherita sorseggiando una buona birra ghiacciata oppure fare un altro spuntino e poi cenare in piedi.

Partiamo dalla prima proposta, siete stanchi e vi volete davvero rilassare seduti ad un tavolo nella città vecchia beh io vi consiglio lei :

  • Pizzeria Princess Corte Colagualano, 30, 70122 Bari BA

Dove margherita e birra vi costeranno 5 euro e non pagherete neanche il coperto.

La seconda proposta invece prevede un pit stop pomeridiano diciamo verso le 18 30 a provare le sgagliozze di polenta fritta e qui i nomi sono due :

  • Donna Carmela Largo Albicocca
  • Maria delle sgagliozze Str. delle Crociate, 13, 70122 Bari BA

Qui con solo 1 euro potete assaggiare 5 sgagliozze fritte caldissime e belle salate fatte di polenta fritta un must che a Bari anche se ci sono 40 gradi non potete perdervi.
Concludiamo la nostra giornata a 10 euro con due bei panzerotti fritti mozzarella e pomodoro del costo di € 1,50 cadauno più una bella birra Peroni al costo di € 1:

  • Cibò Piazza Mercantile, 70122 Bari Città
  • Pizzeria Di Cosimo Largo Albicocca, 19, 70126 Bari BA

Ed eccoci al termine vi ho fatto vedere che con pochissimi euro a Bari si possono mangiare non solo cose buone ma soprattutto tipicissime, daltronde per me per conoscere meglio un posto è fondamentale assaporarne in primis i suoi sapori culinari.

Scrivetemi o lasciate un commento se volete qualsiasi altra info in merito