Questo articolo nasce da una domanda che mi ha posto una mia lettrice su instagram: Ciao Donatella siamo tre amiche che vorremmo mangiare qualcosa di dolce dopo pranzo ci consigli dove andare? 

La domanda mi  è giunta di domenica e si sa in quel giorno non molti locali sono aperti così in effetti ho pensato che fosse una bella domanda da cui potesse nascere un’articolo interessante; io stessa mi sono spesso fatta la stessa domanda e alla luce della mia esperienza ecco alcuni locali che vi consiglio.

Il primo che mi è venuto in mente era la Pasticceria Salvatore Petriella che considero una mia tappa fissa la domenica pomeriggio. Situata sotto il Teatro Petruzzelli è specializzato in torte, monoporzioni e classica pasticceria. Cosa non potete perdere qui secondo me i loro colorati macarons e le monoporzioni accompagnandoli magari con un espressino (per chi non lo conoscesse è un mini cappuccino) oppure un the. Perchè mi piace questa pasticceria? Innanzitutto perchè ha delle cose buonissime e belle anche da vedere e poi è uno di quei posti dove mi rilasso tanto mentre gusto il mio dolce. Vi avevo comunque già parlato di loro in un altro articolo basta che cliccate qui per leggerlo

Se siete invece fan del rosa degli unicorni degli arcobaleni e dei cuori non potete perdervi invece Jerome Chocolat che è il locale più instagrammabile della città. Pochi posti all’interno ma molti di più all’esterno è specializzato in waffles, pancakes,milkshakes, crepes ma quello che lo caratterizza è tutto quello che viene messo sopra zucchero filato incluso. Insomma un’esplosione di gusto colore e felicità e se siete da soli tranquilli con voi al tavolo ci sarà anche lui l’orso Teddy il mega peluche simbolo del locale che vi terrà compagnia.

Per chi invece vuole andare sul classico e preferisce le cosiddette “paste della domenica” da accompagnare sempre ad un caffè o altro i due nomi da tenere in considerazione sono la “Pasticceria Mercantile” che si trova a ridosso di Piazza Marcantile quindi pieno centro città e la “Pasticceria Boccia” in zona Madonnella che è un altro nome storico e di spicco. Non so cosa consigliarvi in questi due posti perchè ad esempio io amo le paste con la panna però magari a chi mi legge piace il cioccolato, so di per certo che in linea di massima qualsiasi cosa voi scegliate sarà ottimo e di vostro gradimento.

 

A questo punto non avete che l’imbarazzo della scelta.