Questo piatto nasce da uno sbaglio della mia pescheria a cui avevo chiesto le cozze aperte con il guscio già pulite perchè volevo fare le cozze arraganate  invece arrivata a casa ho scoperto che mi avevano dato solo il frutto quindi buone solo per la pasta.
Come quindi colmare la mia voglia di cozze gratinate?
Così ho pensato perchè non mettere tutto quello che c’è sopra il guscio di una cozza gratinata in una polpetta? Ed ecco qui che nascono le polpette di cozze con gli stessi identici ingredienti ma ovviamente fatte in maniera diversa.
Per farle venire belle perfette le dovete fare una per volta, prendete il ripieno fate un buco al centro e mettete una cozza e così via, non fate l ‘errore di mischiare tutti gli ingredienti e le cozze insieme per poi farle a palline perchè esteticamente vi avviso verrà malissimo.
La cottura è nella friggitrice ad aria ma anche in forno vengono bene se poi volete deliziarvi beh fritte saranno perfette.

INGREDIENTI (20 polpettine)

  • 20 cozze già pulite solo il frutto
  • 8 cucchiai abbondanti di pangrattato
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • 5 cucchiai di pecorino romano o parmigiano
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di latte

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola sbattiamo le uova aggiungiamo il prezzemolo il formaggio regoliamo di sale e pepe e in ultimo aggiungiamo il pangrattato e il latte.
  2. Mescoliamo fino a che non otterremo un composto molto duro e compatto se vi rendete conto che è ancora un pò molle aggungete altro pangrattato fino a che non otterrete la consistenza corretta.
  3. Dopo avero lavato e sciacquato le cozze prendiamo un pò di composto e con il dito facciamo un buco dove adageremo la cozza cruda e chiudiamo formando una pallina.
  4. Rotoliamo la pallina in una piattino con dell’altro pangrattato se volete anche per due volte in maniera tale da fare una bella crosta di panatura.
  5. Una volta fatte tutte le lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti nella parte bassa questa operazione serve per farle rassodare evitando che poi si rompano durante la cottura.
  6. Cottura nel forno: 200 gradi  per 20 minuti in una pirofila antiaderente disponendole distanziate versandoci sopra un filo di olio.
    Cottura nella friggitrice ad aria: 200 gradi per 10 minuti muovendole a metà tempo disposte nel cestello forato accanto mai sovrapposte.