Ci sono frasi storiche che rieccheggiano spesso fra noi baresi del tipo “Ci facciamo una piadina da Botta” oppure “Lo vuoi il medaglione di Enzo e Ciro”?
Queste frasi indicano due modi diversi di intendere e farcire la base per pizza e due locali storici della città che li producono.
Per piadina a Bari si intende la base della pizza senza condimento (detta Ciccio) farcita e piegata in due come una mezza luna, mentre per medaglione una pagnotta fatta sempre di base per pizza che viene poi tagliata e farcita un pò come fosse un panino.
Entrambe le due cose le trovate in molte pizzerie di Bari ma su tutte ce ne sono due che negli anni hanno raccolto la fama di farle nel miglior modo possibile e comunque sto parlando di due pizzerie storiche della città “Enzo e Ciro ” e  “Botta”. Entrambe si trovano in pieno centro ed entrambe godono di una buona fama ma nonostante ciò per quanto mi riguarda se devo prendere ad esempio la piadina io vado solo da uno dei due e lo stesso per il medaglione.
Le mie sono considerazioni basate su anni di visite cercherò di farvi capire perchè io li ritengo i primi in classifica.


Partiamo da Botta  pizzeria storica plurifrequentata, di loro amo tante cose ma su tutti la loro piadina, voi direte ma perchè? In realtà non lo so neanche io cercherò di spiegarvelo. La massa innanzitutto è bella elastica e al tempo stesso croccante e poi la farcitura della piadina abbondante e di qualità.
La basica piadina viene riempita con solo ingredienti a crudo quindi tutti in uscita dal forno : il prosciutto crudo la mozzarella fior di latte tagliata a fette belle spesse il pomodoro e la rucola, chiusa con un giro di carta intorno e via si mangia.
La sentirete bella calda all’esterno e fresca all’interno, io però me la faccio dividere in due a metà perchè riesco a mangiarla meglio. Io rimango sempre sul basico accetto solo l’aggiunta dei funghi in questo caso e non ad esempio della stracciatella  perchè vista la forma mi colorebbe tutta però ci sono altre buone farciture che potete provare.
La cosa belle è che entrambi i posti sono a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro quindi se volete questa sfida la potete fare tutta in una sera.


Andiamo invece ora da Enzo e Ciro 2 che si trova a cinque minuti di strada per provare il loro famoso medaglione ripieno. A differenza della piadina questo è di forma rotonda, molto cotto e con in superficie uno strato di parmigiano grattuggiato che rende il tutto ancora più saporito.
Le farciture sono quasi le stesse ma ci sono delle varianti interessanti e anche qui io ho sempre il mio preferito: prosciutto crudo, pomodoro, mozzarella a fette, rucola e funghi a volte cedo e anzichè la mozzarella faccio mettere la stracciatella. Del medaglione devo dire che la parte che mi fa impazzire è proprio la combinazione del grana in superficie a mo di crosticina e tutto il ripieno è uno dei pochi casi dove gradisco qualcosa di molto cotto.
Devo dire che io fra i due non so veramente mai quale scegliere nel senso che per me sono tutte e due al primo posto la differenza la fa soltanto la parte esterna quindi spesso faccio una volta per ciascuno.<
A voi posso solo consigliarvi di provarli entrambi