Ho messo insieme in questo piatto tre elementi che fanno molto Bari e la Puglia in generale:
– le orecchiette
– le cime di rapa
– le cozze
Il primo che ne è venuto fuori è adatto a tutti i giorni ed è completo di tutto un modo diverso per mangiare la pasta con le cozze o le orecchiette alle cime di rapa fate un pò voi.
A Bari le orecchiette e le rape vengono sempre cotte insieme nella stessa acqua ma in questo caso lo remo separatamente perchè dobbiamo ridurre in crema le rape e quindi sarebbe poi problematico separarle dalla pasta dopo la cottura. Vi consiglio quindi di lessarle prima e poi successivamente lessare la pasta. Vi mostro come crearlo in pochi e semplici passaggi:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 160 gr di orecchiette secche
  • 500 gr di rape pulite e al netto degli scarti
  • 30 cozze (solo il frutto)
  • olio 3 cucchiai
  • sale pepe o peperoncino q/b e opzionale

PROCEDIMENTO

  1. Lessare in abbondante acqua salata le rape e scolarle a cottura ultimata
  2. Aggiungerle nel mixer insieme ad uno spicchio di aglio, due filetti di alici sott’olio e due abbondanti cucchiai di olio. Frullate il tutto e mettete da parte. Regolate la crema di rape con sale pepe e/o peperoncino se vi piace
  3. Fate bollire le orecchiette e scolatele un paio di minuti prima
  4. Nel frattempo che la pasta cuoce in una padella con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio fate rosolare per un paio di minuti le cozze.
  5. Scolate la pasta mescolatela con le cozze così prenderanno tutto il sapore del mare grazie al succhi rilasciati e poi aggiungete la crema.
  6. Mescolate e mantecate
  7. Servite il piatto