E’ ufficialmente finita l’estate siamo tutti tornati alla routine quotidiana di sempre e al caos cittadino.
Settembre è per me l’inizio di un nuovo anno, forse perchè rimango sempre ancorata all’anno scolastico e mi sento in cuor mio ancora adolescente e così ho messo subito la quinta e sono partita alla grande nella visita dei locali.

 

Ho fatto tappa a Monopoli per due locali il Jungle Bar & Bistrot che esteticamente sia all’esterno che all’interno ti riporta un pò in una giungla ma che dal menù esprime una cucina un pò a tutto tondo dalle poke rivisitate in chiave mediterranea agli spaghettoni all’alga spirulina fino alle pietanze vegane; il tutto  accompagnato da qualche originale drink in carta.

IG @mimangiobari Jungle

Alle sue spalle invece si trova Radici che invece rappresenta la tipicità, i piatti con cui siamo cresciuti e che a tutt’oggi ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. Nonostante sia diretto verso i turisti che vogliono conoscere la nostra gastronomia è indicato anche per chi è del posto , molto carina la location con le addette al servizio in sala vestite nella stessa maniera e l’ arredamento sia interno che esterno richiama le case di campagna dei nostri nonni . Menù quindi tradizionale dove è d’obbligo fare la scarpetta.

IG @mimangiobari Saporè

Dopo l’evento di candle light ho cenato da Saporè, locale da voi scelto per una mia recensione e con mia grande sorpresa ho trovato del pesce freschissimo e degli ottimi abbinamenti. Parliamo di un locale che abbina pokè roll e tartare a ingredienti locali, infatti uno dei roll il mediterraneo con l’abbinamento di salmone basilico stracciatella e pomodoro era freschissimo e gradevole al palato.

IG @mimangiobari Nelson Park

Se fate o farete un salto nel Salento dalle parti di Otranto troverete una buona pizza all Nelson Park, ampio parcheggio (è un area camper), estremamente accogliente a tutti bambini e cani compresi e prezzi nella norma. Buonissima, finalmente una pizza che mi piace in quella zona. E già che c’ero salendo a  Torre dell’ Orso non mi potevo far sfuggire una fetta di torta alle crepes di Dentoni, unica nel suo genere.

 

IG @mimangiobari Donato

Due pizze super buone da segnare e salvare ma questa volta a Bari: da Donato a santo spirito e santa Lucia a San Girolamo. Pizza alla barese ben fatta e gustosa.

Ristoranti dove mangiare dell’ottimo pesce sia crudo che cotto, la Soddisfazione. Un giovedi in settimana mi sono concessa un pranzo alla barese maniera, cioè frutti di mare crudi , e pesce a volontà. Rapporto qualità prezzo eccellente e tuttio davvero squisito, mi sogno ancora quel risotto ai gamberi.

IG @mimangiobari La Soddisfazione

Nel panorama delle nuove aperture Taglieroteca è un piccolo locale in Via Amendola dove trovate taglieri di salumi formaggi anche di mare, secondi di carne e buon vino. Molto carino e sfizioso.

                                                                            IG @mimangiobari Urban

E chiudo con un grande mio ritorno, dopo anni da Urban ho riassaggiato la loro Assassina e l’ho trovata ancora più buona del solito, merita davvero tutto il successo che sta avendo. Io ho scelto quella completa con tartare di tonno e burratina affumicata più che un primo piatto era un piatto unico.