Dalle classiche riconferme alle novità . Maggio è stato un mese di scoperte culinarie, con alcune piacevoli sorprese, alcune riconferme e qualche delusione. Ecco il resoconto dei locali che ho visitato.
PAMBERI Via Abbrescia 65 Bari
Un riferimento per il dopo lavoro, in occasione della festa di San Nicola, ho scoperto Pamperi, situato in via Abbrescia nel quartiere Madonnella. Questo locale, con il suo arredamento vintage ma stiloso, è ideale per una cena informale e un bicchiere di vino post lavoro. Il menù offre sia specialità locali che internazionali. Consigliato per una serata rilassata.
ALLA BARESE Via Argiro 121 Bari
Il secondo giorno della festa, per sfuggire alla confusione, ho portato qui un’amica calabrese che aveva voglia di pizza e assassina. Se la pizza è stata eccellente, ben condita e tipicamente barese quindi sottile e croccante sui bordi l’assassina ci ha deluse. Prima di tutto per la rapidità con cui è arrivata ( 5 min dopo l’ordinazione) risultava abbastanza secca e poi per il costo eccessivo dovuto allo sporizionamento in tre non menzionato nel menù anche se chiesto più volte alla cameriera. Nonostante ciò, la qualità della pizza mi farà sicuramente tornare ma solo per quello (forse)
GHIOTTO Viale Papa Pio XII 43 Bari
Una serata dedicata ai piaceri della tavola con le mie colleghe mi ha portato da Ghiotto, famoso per la sua assassina alle rape, che rimane la migliore di Bari. Ho anche gustato dei fantastici panzerotti, sottili e ben fritti. Consigliatissimo per chi cerca autentici sapori locali. In questo locale io mi sento a parte sempre a casa ma ogni cosa che ordino mi piace. Adatto anche a chi è a dieta perchè fanno un pollo arrosto che dovete assolutamente provare sia in versione normale che condito con varie salse
BUENALLEGGRE Via Re Manfredi 6 Bari
Buenallegre si riconferma uno dei migliori locali per la pizza alla barese. Ho provato la loro “assassina”, piccantissima, molto saporita ma deliziosa. Perfetta per gli amanti del piccante, anche se l’attesa è stata un po’ lunga. E’ da anni che vengo qui per la loro pizza e non mi ha mai delusa.
GIOVANNI RANA IL RISTORANTE Centro commerciale Bariblu Triggiano
Se vi trovate in un centro commerciale come Bariblu, Giovanni Rana offre un’ottima opzione per un pranzo veloce e conveniente. Ho apprezzato i tortellini panna, prosciutto e piselli, un classico che non mangiavo da anni. Con menù dai 12 euro in su, è una scelta conveniente oltre che un servizio molto veloce.
GUYOT ENOBISTROT Piazza Municipio 7 Molfetta
Carne di alta qualità a Molfetta. Guyot Enobistrot è un nome e ormai un riferimento per la carne. Ho provato la guancia di cinghiale, delicatissima, e altre specialità come carpacci e tartare. Un piccolo locale con un’ottima selezione di materie prime che vengono soprattutto ben lavorate.
MAISON BISTROT Piazza della Repubblica 16 Trani
Maison Bistrot mi ha conquistata con il suo arredamento originale e per i suoi piatti deliziosi. Ho provato uno spaghetto allo scarpariello davvero gustoso, la pinsa margherita e vari fritti, trovando tutto molto buono, anche se leggermente caro rispetto alla media.
NICOLAUS IL BISTROT DEL MARE Corso Vittorio Emanuele 37 Bari
Pesce di qualità in una delle vie principali della città , Nicolaus offre pesce freschissimo a prezzi contenuti. Per due antipasti e due primi abbiamo speso meno di 40 euro. Le porzioni sono abbondanti e il posto, anche se informale, è molto accogliente. Posso dire che questa è stata la più grande sorpresa di Maggio?? Si perchè non vedo l’ora di tornarci anche perchè purtroppo le foto non rendono giustizia ai piatti. Il mio spaghettone aglio olio e peperoncino con tartare di scampi era divino come anche patate riso e cozze. Davvero bravi e non a caso è sempre pieno.
SAPORE DI MARE Via Conversi 54 Matera
Un Fish Pub a Matera?? Si si e Sapore di Mare propone panini, tacos e fritture sotto i sassi. È il primo fish pub della zona, con piatti senza lattosio e ingredienti freschissimi grazie alla pescheria di proprietà. Una tappa obbligata per gli amanti del pesce e una bella alternativa a chi non vuole mangiare tipico. Inoltre parcheggio assicurato visto che non si trova nel centro storico e poi tutti i panini possono essere ordinati in versione “al piatto” ed è tutto fatto da loro.
ROSSOPOMODORO Via Caccuri 53 Bari
In una Bari dove ultimamente la pizza napoletana va tanto di moda, qui i fatti dicono che negli anni ha mantenuto un ottimo standard di qualità che convince pure me che non ne sono una grande amante. Ma stavolta ho ordinato la sottile margherita ( non sottile però come la barese ) che era ottima ma davvero non scherzo mi è stra piaciuta ed insieme ad un piatto per due di bufala e verdure ho pagato meno di trenta euro in totale. Locale molto grande aperto anche a pranzo.
TAGLIEROTECA Via Amendola 124 Bari
Ritorno a pranzo questa volta in uno dei locali che più mi era piaciuto a settembre scorso, la prima volta era andato tutto bene tranne una cosa i panzerottini che aveva criticato e che a seguito di essa sono stati modificati e ora si sono perfetti e buonissimi. Comunque questo locale offre una varietà di piatti eccellenti, come sushi di carne, salumi e formaggi proveniente da tutta Italia, piatti di carne squisiti. Da non perdere il cannolo siciliano con frolla di pane di Altamura.
Maggio si è stato bello, un mese ricco di esperienze culinarie che consiglio di provare.
Seguite i miei consigli e fatemi sapere. Buon appetito!
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!