Amo Locorotondo, ve ne ho parlato tante volte ed è un luogo dove scappo appena posso perchè ritrovo la mia calma e respiro aria buona.
Partita dalla grande città mi sono ritrovata per caso in questa braceria con una gran voglia di bombette salumi e formaggi.
140 gradi è un locale minuscolo con pochissimi tavoli e il gestore un ragazzo giovanissimo di una educazione e cordialità che mi hanno stupita. Ci fa accomodare nell’unico tavolo libero senza fare problemi anche al cagnolino con me e ci parla un pò di quello che poteva proporci.
Bene non potevo non prendere un bel tagliere di salumi e formaggi tutti locali tra cui il famoso Capocollo di Martina Franca, un tagliere dove erano anche inclusi del salame, del prosciutto crudo culatello e due tipi di formaggi uno più fresco stile “asiago” per intenderci e uno molto simile al caciocavallo un pò più stagionato.
Il risultato è quello che vedete in foto un buon tagliere di ottima qualità il tutto accompagnato dal pane caldo appena sfornato tagliato a fette e portato in una busta da pane.
Per la carne il metodo è sempre lo stesso, la scegli la pesano e in base a quello paghi e poi la mangi cotta ovviamente.


Io vado diretta arrosto misto con salsiccia punta di coltello, nostrana e bombette con contorno di patate arrosto (le patate sono intere ve lo ho già fatte vedere in un altra recensione) spaccete e cotto nel forno poi condite con olio sale e pepe.


Ma non c’è solo carne rossa ma anche la bianca nella fattispecie il pollo che qui cucinano in una maniera particolare utilizzando la sovraccoscia che viene battura schiacciata e impanata o nel pan grattato semplice oppure in quello al pistacchio successicamente cotta alla brace. Ed è questo il piatto che non vi dovete assolutamente far sfuggire se ci andate perchè era tenero succoso gustoso in pratica era buonissimo mai mangiata una roba simile.


Tanto era buono che mi sarei presa anche io lo stesso piatto.
Il mio arrosto praticamente perfetto le bombette semplici senza nessun ripieno particolare , gustose impanate leggermente e per nulla secche come anche i due tipi di salsicce anche qui come contorno scelgo  e patate e una bella insalata.


Il conto è onestissimo per le quantità e la qualità e poi il prezzo della carne viene fatto in base al peso quindi non temete,
pagate in relazione a quello che realmente mangiate.
Sono rimasta davvero contenta di aver trovato un posto simile davvero per caso e per fortuna dire anche quindi è assolutamente consigliato.
Infine un ultimo consiglio è molto piccolo il locale quindi è bene che voi prenotiate per tempo.
Locorotondo come al solito non smette mai di stupirmi e poi ancora vi domandate perchè è il posto del mio cuore!
Semplice mangi bene l’aria è buona che vuoi di più?