Nella provincia di Bari il termine Canaruto indica una persona golosa infatti in dialetto barese si dice soprattuto ai bambini “ci je canarut cudd” tradotto per le altre province e regioni italiane “ma che golosone che sei”.
Si lo so il nostro dialetto è abbastanza colorito ma vi ho fatto questo esempio per rendere bene l’idea di cosa vi parlo oggi.
Ci troviamo a Giovinazzo ridente cittadina nel nord barese un paese a mio avviso con un bellissimo centro storico che vive di popolarità soprattutto in primavera estate.
E all’ entrata del centro storico sorge il Canaruto una famosa gelateria conosciuta anche su Bari che oltre a fare un ottimo gelato crepes e caffetteria ha come suo punto di forza la location, una piccola terrazza con vista sul lungomare del paese.
E’ sempre molto gettonato soprattutto dal pomeriggio fino a tarda notte ma non desistete aspettate e godetevi un gelato al calar del sole è uno spettacolo da non perdere.


Io anzichè un cono o una coppa ho ordinato una Brioche ripiena di gelato, questa meravoglia che vedete in foto solo con gelato al caffè e Panna montata (potete mettere i gusti che volete io sono un pò tradizionalista col gelato sorry) e credetemi ero quasi in paradiso.
La brioche morbidissima e dal sapore leggermente vanigliato accoglieva tutto il ripieno: ho dato il primo morso sentendomi una bambina sporcandomi tutto il “faccino” di panna provando una felicità improvvisa e poi un altro e un altro ancora fino a finirla tutta.
Insomma non mangiavo una brioche ripiena di gelato dal mio ultimo viaggio in Sicilia e vi assicuro che questa non è niente male.
Per quanto riguarda i prezzi devo dire che sono in linea e non sono eccessivi considerando anche la location se vi sedete al tavolo, se non riuscite comunque a trovare posto va benissimo anche mangiarlo mentre girate per il centro del paese.