Un classico della cucina pugliese restano, soprattutto in questo periodo, sempre e comunque le verdure, specchio inequivocabile della nostra società contadina.

Tra le più classiche cicorielle e cime di rapa, non possono mancare le bietole, coltivazione “vernina” dell’agro barese e della terra di Fasano.

Le modalità di preparazione, grossomodo, rimangono le stesse per qualsiasi verdura, la prescelta del giorno sarà “al pomodoro”.

Ecco a voi gli ingredienti ed il procedimento per quattro persone.

 

INGREDIENTI

  • 1kg bietole
  • Olio qb
  • Uno spicchio d’aglio
  • 4-5 pomodori pelati
  • Una manciata di formaggio grattugiato
  • Sale qb

PROCEDIMENTO

  1. Pulire e lavare per bene le bietole, poi tagliarle grossolanamente
  2. Lessare le bietole in una pentola piena d’acqua a metà. Salare.
  3. Far risolare l’aglio a pezzettini nell’olio. Poi aggiungere i pomodori pelati a pezzettoni.
  4. Una volta lessate, trasferire le bietole nella padella con il soffritto aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura e lasciar insaporire.
  5. A cottura ultimata, lontano dal fuoco, mantecare con il formaggio.
  6. Servire.

 

Articolo a cura di SalePepe

Complementari eppure opposte come il Pepe ed il Sale, siamo semplicemente questo dal lontano 2014.Due vite ingarbugliate e lontane anni luce che sembrano non potersi mai incontrare e che, invece, spesso e volentieri si ritrovano sulla stessa lunghezza d’onda, km di distanza collegati fra loro dal profumo di una torta appena sfornata che si spande.
Terry, da sempre assolutamente Pepe, carattere fumantino e broncio continuo per questa o quell’altra cosa, come la spezia rende tutto più piccantino, così lei porta sempre un pizzico di brio.
Claudia, nessuno può mai essere più Sale di lei. Come il sale, in piccolissime quantità, può migliorare il sapore di qualsiasi minestra così lei, timida ed in punta di piedi è capace di stravolgere totalmente ogni cosa, rappresenta quel tocco di sapidità imprescindibile per mantenere sempre il giusto equilibrio.
Corri a cercare @pepe_esale_ su Instagram ed entra nel nostro mondo, ti accoglieremo con tutti gli onori, esattamente come una nonna pugliese. Promesso!