Ho una vera e propria passione per il cavolo nero da quando poi l’ho riscoperto l’inverno per me non dico che esiste solo lui ma quasi. Il problema di fondo è che qui a Bari non si trova dappertutto e sempre quindi ogni volta che lo vedo io lo compro. E’ davvero molto versatile ed ha un gusto corposo nel blog trovate due ricette una di queste sono proprio le famose chips di cavolo nero

Oggi invece vi delizio con una zuppa di cavolo nero con le lenticchie rosse che ormai utilizzo da anni perchè le trovo più gustose e soprattutto molto più facili da cucinare rispetto a quelle normali.
E’ quindi un piatto adatto alle giornate in cui le temperature si fanno più rigide ed è totalmente vegano oltre che anche molto light ideale per il periodo del dopo feste.

INGREDIENTI

  • un mazzo di cavolo nero
  • 80 gr di lenticchie rosse decorticata
  • aglio 2 spicchi
  • olio 3 cucchiai
  • sale
  • alloro
  • 4 bicchieri di acqua
  • crostini di pane a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Lavare e pulire il cavolo nero togliendo i gambi.
  2. In una casseruola aggiungere i due cucchiai di olio e l’aglio fatelo leggermente soffriggere e aggiungete il cavolo nero girando e facendolo saltare per un paio di minuti.
  3. Aggiungete ora i due bicchieri di acqua il sale abbassate la fiamma e coprite
  4. Di tanto in tanto controllate e mescolate per stufarlo ci vorranno circa 25 minuti
  5. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate da parte
  6. In una seconda casseruola aggiungiamo un cucchiaio di olio e un nuovo spicchio di aglio
  7. Accendete il fuoco e dopo un paio di minuti aggiungete le lenticchie mescolate e anche qui di nuovo altri due bicchieri di acqua. Salate, aggiungete l’alloro abbassate il fuoco e coprite con il coperchio.
  8. A cottura ultimata aggiungere il cavolo nero e mescolate. Io qui ho aggiunto un altro bicchiere di acqua perchè volevo una zuppa un pò brodosa ma regolatevi secondi i vostri gusti.
  9. Servite la minestra in una ciotola di terracotta o in un piatto fondo e aggiungete dei crostini  e chiudete con un filo di olio