La vita di tutti i giorni è davvero molto frenetica e con essa anche le nostre abitudini lo sono diventate e se prima il pasto era un momento da dedicare al “fermarsi” e ad “assaporare” ormai siamo al “prendo una cosa al volo” .
Nel panorama dei locali baresi c’è un locale che rappresenta da molto tempo un punto fermo per chi vuole fermarsi ad assaporare i sapori di un tempo ed è Origini Evento in Purezza un piccolo locale che rappresenta una chicca da non perdere.
Due per me i punti di forza: l’uso di materie prime fresche e stagionali e quna cucina che si colloca a metà strada fra quella contadina e quella moderna con tocchi di innovazione.
Ciò che mi ha sempre colpito di questo locale è la loro attenzione verso chi è vegano vegetariano o intollerante, un attenzione che ancora in città manca perchè parliamoci chiaro non è facile utilizzare materie prime inusuali ci vuole soprattutto tanto studio oltre che fantasia. E’ sempre facile invece adeguarsi alla massa e fare un prodotto uguale alla maggioranza ecco quindi che Origini si posiziona secondo me come uno dei locali da tenere in considerazione in città.
Ogni volta che ci vado non so mai cosa aspettarmi nel senso che il menù cambia giornalmente ma non me ne preoccupo per nulla è uno dei posti dove ho la certezza di non rimanere mai delusa.

  

Parlarvi quindi del menù o meglio di quello che ho mangiato è inutile proprio per via del fatto che varia ogni giorno ma posso dirvi che è sicuramente un esperienza che lascia il segno. Ho ancora vivo il ricordo di una polenta con uovo in camicia e tartufo, di un caciocavallo cotto al forno con sopra dei friggitelli e una salsa di pomodoro fredda, oppure degli involtini di pesce spada ripieni di zucchine e peperoni alla griglia.

Ma c’è un’esperienza sensoriale che dovete necessariamente fare in questo locale ed è quella del tagliere di salumi e formaggi e vi assicuro che quello che troverete qui difficilmente lo troverete altrove il tutto accompagnato da un buonissimo pane di Altamura dove per farlo dovete seguire le indicazioni che vi verranno date perchè piano piano verrete condotti in un tunnel di sapori sempre in crescendo.

Questo locale è accogliente, amorevole e con un pizzico di critica dico anche non per tutti e ne sono contenta perchè negli anni (dal 2012) ha mantenuto fede alle sue tradizioni e alle sue origini mantenendo vivo ogni giorno un servizio di ristorazione diverso dal comune.