Spesso si da per scontato che i migliori locali siano sempre ubicati nei centri cittadini più grandi e rinomati, non si fai mai tanto caso che delle bellissime realtà invece si trovino in piccolissimi centri non molto turistici o poco conosciuti.
E’ il caso di questa pizzeria che confesso ho scoperto grazie al fatto che alloggiavo a pochissimi km di distanza ed essendoci arrivata in tarda serata non volendomi allontanare molto anche perchè avevo fame ho fatto una ricerca e ho scoperto la pizzeria Noel che è pure da pochi giorni diventata campione di pizza gourmet e napoletana in Puglia. Ditemi voi se poi il caso non esiste.
Tanti tavoli all’esterno sul marciapiede di questo paese, aria d’estate e di festa in un ambiente molto tranquillo e poco rumoroso dove tutti si conoscono e poi c’ero io la “straniera” che non vedeva l’ora di assaggiare tutto il menù.
Qui si parla di pizza napoletana ben fatta e sapete che se anche non ne sono una grande amante so riconoscere quando è fatta con qualità anche perchè Mirko e Marco sono istruttori pizzaioli, non lasciano nulla al caso sono perfezionisti a partire dalla materia prima che scelgono per i loro impasti come quello alla farina di tipo1 con germe di grano preparato con un pre fermento 100% biga e una idratazione al 75%. E si sente tutta; la leggerezza di questo impasto e la sua alveolatura ti fanno volare.
Tanta la scelta ma io ho in testa solo lei la nuova creazione di Noel la Parmigiana a modo nostro con provola di Agerola, pacchetelle del Vesuvio, chips di melanzane, pomodori semidry, stracciatella, basilico, olio extravergine d’oliva. No ragazzi le chips di melanzane erano quel tocco di croccantezza che ti serve per finire con gusto questo capolavoro, bella bilanciata gustosa i sapori si sentivano tutti bene insomma ribadisco calcolato tutto nel minimo dettaglio ed è logico che poi scopro che questa pizza è stata premiata nella categoria gourmet selezioni Puglia .
D’altro canto però volevo una pizza semplice e così ho assaggiato anche la Napoletana 2.0 con pomodoro S. Marzano Solania D.O.P., bufala D.O.P., pomodorini semidry, alici di Cetara, olive leccine, origano locale, basilico, Olio biologico 100% italiano, estratto a freddo che poi semplice si fa per dire perchè anche qui abbiamo tutto ben bilanciato, le alici che tutti voi so spesso non amate perchè le ritenete salate beh qui erano azzeccatissime.
Sicuramente questa è una pizza da mangiare più e più volte di cui io non mi stancherei proprio mai e anche se sono passati dei giorni ricordo perfettamente il suo sapore e il suo odore.
Dire che Noel è una buona pizzeria secondo me è davvero riduttivo, l’impegno che viene messo per creare queste pizze non è poco a giudicare di quanti ne parlano bene oltre al fatto che ho avuto l’onore di provarla e sono felice di aver fatto questa scelta anche se vogliamo alla cieca perchè dettata ripeto dai miei tempi stretti.
E’ un’ esperienza di gusto? Si lo è e vi dico anche che loro tutti sanno il fatto loro ma non sono persone che si sentono secondo me arrivati importanti o altro. Ho conosciuto tanti pizzaioli bravi ma montati come si dice in gergo e loro sono bravi onesti e di cuore. Una realtà a cui auguro davvero tanto di crescere e affermarsi ancora di più
A voi che mi leggete dico che se siete nel Salento passate da San Donato di Lecce da Noel e come sempre mi ringrazierete.
Correlati
Related posts
Subscribe for newsletter
* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!