Nuove aperture e nuove scoperte, maggio è stato davvero ricco di visite e recensioni.
Maggio per Bari è stato anche il mese di San Nicola ampiamente raccontato sui miei social,
Torre Quetta ha preso il volo con i suoi localini sulla spiaggia insomma siamo pronti all’estate barese.

Apro questa nuova serie di articoli per farvi vedere quello che è stato il mio percorso mensile, che viene più spesso raccontato sui social e non arrivano a raccontarlo sul blog

SANTACROSTA Via Giovanni Bovio, 381, 76011 Bisceglie BT

Braceria, pizzeria, hamburgeria e birreria, Santacrosta è un locale completo dove nulla è lasciato al caso.
Dietro ad ogni piatto c’è lo studio delle materie prime usate e il giusto modo di lavorarle e cuocerle soprattutto per quanto riguarda la carne. Ribs di maiale (in foto) che prima di finire sulla brace sono state cotte in cbt per 24h, così da risultare morbide dentro e croccanti all’esterno.
Taglieri, carpacci,tartare e panini insomma di tutto di più.
Spazio anche alle pizze e alle pinse fatte con impasto di grano tenero a 48h, pizze sottili per scelta e pinse croccanti, ottimamente condite.
Santacrosta lo consiglio perchè è un eccellenza, bello il posto si mangia bene e i prezzi sono giusti per la qualità.
Vi consiglio sempre la prenotazione, seppur molto grande è molto frequentato anche in settimana.

 

SOOD Via Roberto da Bari, 147, 70122 Bari BA

In pieno centro città Sood è un bistrot dove trovi piatti particolari e piattini. Il nuovo focus del locale è  degustare un pò tutto del loro menù e dividerlo al centro con gli altri commensali. Verdure, pesce, carne e buon vino. Ricette particolari con contaminazioni europee grazie all’esperienza estera dello chef e del proprietario.
Locale non molto grande non adatto ai gruppi numerosi, il consiglio che do è di mettere una serie di pietanze al centro e condividerle con gli altri. Assolutamente consigliata la prenotazione viste le sue piccole dimensioni.
Piatti da assaggiare la guanca di manzo, la sgagliozza ricotta all’arancia e alici, il soodpli cacio e pepe e la croquetas de jamon.

NIKKO RAMEN Corso Vittorio Emanuele II, 90, 70122 Bari BA

Dai proprietari del Daiki Sushi uno dei miei giapponesi preferiti, un nuovo locale per gli amanti del ramen e del pokè. Il loro ramen è davvero fantastico, ben condito, saporito e la pasta fatta a mano con farina di tipo 1 risulta gustosa e corposa al tempo stesso. Tempo c’è voluto ma finalmente ha aperto da pochissimi giorni e subito mi ci sono fiondata. Molti dei miei follower l’hanno già provato rimanendone colpiti. Attualmente è il miglior locale di ramen in città superando anche Millegusti di cui spesso vi ho parlato anche sul blog.
Da non perdere quindi il ramen se potete assaggiate quello piccante con il maiale e il bao.

AVOGLIA Via Mauro Amoruso, 59, 70124 Bari BA

C’erano una volta le vecchie botteghe di quartiere, dove andavi e compravi un pò di tutto. Oggi c’è Avoglia con il suo arredamento tipico delle case delle nostre nonne, propone salumi di altissima qualità, formaggi vino e birra.
Ideale quindi dalla mattina alla sera perchè propone anche colazioni dolci e salate, pranzo cena e aperitivo.
Non perdete la Cinta senese e il prosciutto crudo tagliato a mano che si scioglie in bocca.
Esperienza bellissima, ho fatto una degustazione completa anche del loro apulian breakfast , alternativa pugliese alla colazione salata inglese, crostoni, panino con pulled port e burrata insomma tutto buonissimo.
Questo posto è adatto a cene e apertivi a due o con amici, il servizio è molto slow e tranquillo, qui si viene per rilassarsi e non per andare di fretta.

SENTI CHE PIZZA  Lungomare Cristoforo Colombo, 122A, 76125 Trani BT

Invitata ad un evento privato per la presentazione del nuovo menù Summer 2023, il locale di Trani si trova sul lungomare, all’interno colorato e pieno di luci a neon. Less Drama more pizza è il loro motto e le pizze proposte dal pizzaiolo chef Vinzenzo Florio si confermano nuovamente incredibili. Impasti particolari, pizze al padellino, abbinamenti prettamente di pesce insomma sono tutte da scoprire. La mia preferita la Senti che Amore con salmone coda nero affumicato, crema di avocado e limone con base di farina di mais, la ordinerei di nuovo. Location super instagrammabile con bar esterno dove degustare cocktail insieme alle pizze.
I prezzi non sono bassi parliamo di pizze gourmet ma se si viene in questo posto è per fare una esperienza di gusto particolare e si è consapevoli di quello che si andrà a pagare.

DOMO RISTO’ Via Orfeo Mazzitelli, 160A, 70124 Bari BA

Un ristorante elegante e raffinato che si trova al primo piano del Domo Apuliae Aparthotel nuovissima struttura nella zona di Poggiofranco. Materie prime di altissima qualità, piatti particolari ed innovativi. Adatto ad una cena elegante o di lavoro. Forse questo è il locale più bello che ho visitato negli ultimi tempi. Nonostante il ristorante si collochi in una fascia medio alta è accessibile a molti anche per il suo modo di porsi con il cliente del personale professionale ma molto affabile. Non vi troverete in difficoltà anzi sarete coccolati e condotti per le vie del gusto. Da segnalare una bella spa all’ultimo piano e un rooftop da adibire ad aperitivi.
Qui ho mangiato uno dei filetti di carne più buoni della mia vita, un burro e trovate sempre il pescato del giorno.

KAISEN SUSHI Via Martiri di Via Fani, 2-4, 70010 Casamassima BA

Nuovo ristorante ayce di Casamassima. E’ davvero enorme, molto ben arredato e la cosa che più mi ha stupita è il servizio  ottimo, velocissimo nononstante la capienza e la sala piena i piatti uscivano verso tutti i tavoli in maniera celere. Per quanto riguarda il menù ci sono alcuni roll diversi rispetto ad altri ristoranti anche se devo essere sincera alcuni abbinamenti per me non erano nulla di eccezionale, e poi per i miei gusti i roll sono troppo grossi. Il pesce comunque è fresco, i primi piatti sarebbero anche da migliorare in quanto poco gustosi, ma nel complesso ve lo consiglio soprattutto in base al fatto che nella zona non ci sono alternative a riguardo.

MAMAPULIA Via Roberto da Bari, 150, 70122 Bari BA

Non so che altro dire su questo locale, ampliamente da me recensito in lungo e in largo. In pieno centro città rappresenta da anni una della mie certezze. Immancabile il suo tagliere di antipasti con salumi formaggi e verdure, la sua focaccia home made; ma questa volta ho assaggiato la frittura di pesce davvero squisita.
Mamapulia va sempre bene in qualsiasi momento della giornata.

CAVEAU Piazza Marconi, 24, 70032 Bitonto BA

Un pranzo domenicale a menù fisso di 35 euro dove le portate hanno rispettato in pieno le mie aspettative. Location rinnovata, ampi spazi e servizio molto veloce. Il menù prevedeva cinque antipasti di terra e di mare, un primo, un secondo e tutti con ampia scelta. Ho trovato tutto molto buono soprattutto la carne tenera e cotta come da mia richiesta al sangue. Qui però se ci venite la sera non potete perdervi la loro buonissima pizza.
E’ consigliato davvero a tutti, in coppia in famiglia e con amici.

PREMIATA PIZZERIA Via S. Lorenzo, 1, 70017 Putignano BA

Bellissima scoperta a Putignano, la Premiata pizzeria si trova nel centro storico del paese. Una bella scalinata in pietra vi conduce alla grandissima sala piena dove non mancano riferimenti al carnevale di Putignano. Qui la pizza è buonissima soprattutto perchè vengono utilizzati impasti molto particolari e sono sempre disponibili al contrario di quanto accade spesso in altri locali. Le pizze sono tantissime da quelle semplici a quelle gourment, forse sono anche troppe da mandare in confusione anche una abituata a girare per locali come me e sono super farcite quindi il mio consiglio è venite qui solo per la pizza e limitatevi nella scelta degli antipasti. Il risultato è una pizza gradevole e un impasto ottimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mio maggio finisce qui ma da oggi comincia un nuovo mese Giugno il mio mese ne vedremo delle belle e delle buone.