La cucina greca è una delle più antiche tradizioni culinarie del mondo e uno degli esempi più rappresentativi della cucina mediterranea.
Tra gli ingredienti più diffusi troviamo infatti l’olio di oliva, la carne, il pesce e una grande varietà di verdure come melanzane, pomodori, peperoni e zucchine.
Tu che stai leggendo questo articolo sicuramente avrai provato la vera cucina greca in patria durante i vari viaggi estivi ma se seiin città e ti viene voglia di tuffarti nel cibo ellenico a Bari dove puoi andare?
Oggi ti suggerisco i miei due posti preferiti:
– Gyrosteria Yannis
– Magna Grecia Taberna

Parto dal primo Yannis che è lo storico locale greco per eccellenza in città. Con i suoi due punti vendita in pieno centro per anni ha avuto il monopolio (e onestamente lo ha tutt’ora) forte del fatto di essersi fatto un nome con l’andare del tempo e di aver mantenuto costantemente una buona qualità e prezzi onesti.
Il menù che propongono è davvero ampio forse anche troppo tanto che anche io che sono anni che lo frequento ogni volta ci metto ore a leggerlo per poi scegliere sempre le medesime cose.
Il suo punto di forza sono le pite gyros ripiene di carne (pollo e maiale), souvlaky lo spiedino greco , feta greca e altre varianti carnivore e  finalmente anche chi è vegano vegetariano e intollerante al lattosio può gustare le stesse specialità ma con alternative senza proteine animali non sentendosi più escluso.
Particolare attenzione il locale la dedica al delivery che utilizza con ottimi risultati da tanti anni sia presso la sede che al domicilio con estrema accortezza e puntualità.


Il punto di forza di questo locale per me è proprio questo, più che i piatti completi per altro ottimi di carne feta patate e olive greche (piatto gyros sul menù consigliatissimo) non potete non prendere proprio la pita gyros farcita che su Bari è sicuramente la migliore e anche a domicilio vi assicuro arriva sempre caldissima.


Detto ciò questo locale per me è molto adatto alla fascia giovane anche se in realtà poi ovviamente è frequentato da chiunque, il servizio è molto veloce e non spaventatevi se vedete tanta gente che attende perchè proprio per questo motivo il ricambio di gente che si alza è notevole quindi anche se non avete prenotato e avete deciso all’ultimo momento di andarci le attese non sono mai epocali.

Magna Grecia Taberna invece rappresenta una novità.
A dire il vero è già aperto da un pò di tempo ma forse in pochi ancora la conoscono.
Ha un’impronta molto diversa rispetto a Yannis essendo specializzato in piatti ha prezzi diversi ma nel menù si parla solo greco con relativa spiegazione del piatto e degli ingredienti. In questo locale mi sono sentita molto più coinvolta nella scoperta della cucina ellenica rispetto all’altro locale anche perchè molti piatti sono diversi.


Il loro piatto unico di carne il Merida gyros o suvlaki abbondantemente composto da carne, pita pomodori freschi,cipolle,patatine fritte e tzatziki mi ha molto soddisfatta in termini di qualità e appunto quantità e da notare anche alcune specialità meno conosciute in menù come le sardine impanate e i pasticci.
Un menù sicuramente più ricercato adatto ad una fascia di età più matura dove il servizio è molto più slow e tranquillo.

Secondo me sono due ottimi punti dove provare la cucina ellenica che soddisfano un pò tutti anche dal punto di vista dei prezzi della qualità e della varietà. Almeno nelle grigie giornate d’inverno potremmo ricordarci delle estive dolci gionate di vacanza in Grecia anche mangiando.