Bracerie e macellerie con fornello pronto in Puglia sono una normalità credo che infatti sia uno dei settori food che tira di più in tutta la regione.
Sicuramente tutti conoscono le varie specialità di carne diffuse in particolare nei paesi come la zampina di Sammichele, le bombette di Cisternino ma in città a Bari dove si mangia un pò di tutto dove possiamo mangiare la carne arrosto?


Punti da consigliare ve ne sono due o tre che secondo me meritano oggi vi parlo di un piccolo posto che si trova in zona Mungivacca a Bari che si chiama “La piccola braceria” che come dice il nome è davvero minuscola dentro pochi tavoli e quasi sempre pieni. Come da prassi un bancone dove scegliere i tagli di carne e altri invece che sono in menù.


Guardandomi intorno vedo arrivare molte costate cotte al sangue a cui viene tolto  con un taglio netto l’osso tagliate a fettine spesse non più di due cm disposte su  un tagliere e cosparse con una pioggia di sale . Un siparietto divertente copiato dall’ormai famoso Nusret che grazie a questo gesto diventato virale anni fa ha costruito un vero e proprio impero.


Lo confesso io amo la carne cruda e sapevo che in questo locale avrei trovato la salsiccia servita solo con un filo di olio e pepe ed era una cosa che dovevo assaggiare. Sembrava che  stessi mangiando un patè una crema spalmabile delicata e anche se è molto che non ne mangiavo una la sua delicatezza era davvero incredibile tanto da spalmarla sul pane tanto da dire quasi quasi ne prendo un’altra ma poi ho pensato che sarebbero arrivati il carpaccio con rucola e  grana la salsiccia ma in versione arrosto e poi la tagliata su cui avrei basato sicuramente il giudizio della mia cena.
Se la salsiccia cruda era buona cotta lo era ancora di più, ha mantenuto la stessa morbidezza e rispetto a molte altre era meno sapida e condita. Ora che so com’è la prossima volta ne prenderò molta di più.

La tagliata richiesta al sangue è arrivata al sangue, faccio questa ripetizione non a caso.
Perchè sembra come se la richiesta del cliente spesso non venga accolta e mi ritrovo con al sangue che diventano cotte e per me immangiabili.


Questa volta la tagliata era buona tenera cotta come volevo io e abbondante una soddsfacente
porzione che mi ha fatto dimenticare tutte quelle da scartare degli ultimi mesi.

La piccola braceria mi è proprio piaciuta e conto di ritornarci molto presto perchè ho  in testa quella costata al sangue con la pioggia di sale che stavolta non sono riuscita  a provare.