Agosto io lo odio dal profondo del mio cuore, perchè è un mese vuoto, tutto chiude, tutti se ne vanno e io mi sento triste e abbandonata. Ma la tendenza almeno in Puglia è un pò cambiata, ormai siamo pieni di turisti e se prima faticavi a trovare un bar aperto per un caffè la settimana di ferragosto oggi la cosa è molto semplice soprattutto in centro.
Ma devo dire che ho visitato molti locali che mi sono anche particolarmente piaciuti sia qui che in Valle d’Itria; alcuni li avrete forse già visti sui miei canali social altri no e quindi li riepiloghiamo in questo articolo come ogni mese

BISTROT DA CARLO Valenzano

Avete presente le vecchie trattorie di paese gestite interamente dalle famiglie dove quindi il cuoco è il padre o la madre e in sala stanno i figli? Ecco questo locale è così, un menù infinito con possibilità di chiedere al cuoco anche qualcosa che si desidera, menù fissi la domenica ( ma con possibilità di mangiare anche alla carta), insomma con 30 euro io ho fatto il pranzo della domenica con i mitici assaggini di primi che di regola vedo solo nei pranzi delle cerimonie. Bella atmosferma molto tranquilla e gentilezza assoluta. Locale dog friendly

LA LOCANDA DELL’ELFO Bari

Per la prima volta da quando faccio la foodblogger ho avuto il piacere di creare e mettere in menù un piatto.
Parliamo di una cacio e pepe in bisque di gamberi con tartare. Il piatto l’ho pensato io , ma chi l’ha realizzato ha fatto un ottimo lavoro: chef Roberta de La locanda dell’elfo ha creato un piatto incredibile, buono e particolare al tempo stesso. In giro avevo assaggiato già la cacio e pepe con tartare ma fatto con la bisque è tutta un altra storia.  Se passate dal locale chiedetela e ve ne innamorerete.

ARNOLD’S Bari

Ma cosa ci fa un American Diner in città? Un tuffo negli anni 50 sia dal punto di vista dell’ arredamento che del menù e qui ho provato la mia prima american breackfast completa. Neanche a Ny ero riuscita a farla, per me che sono un’amante del salato è stato un piacere cominciare la giornata così ma siccome non sono abituata a tanta roba di prima mattina mi è bastato anche come pranzo. Esperienza da fare.

 

APERITIVO NELL’ORTO CASALE PONTRELLI Capurso

Una serata stupenda immersa nel verde di Casale Pontrelli, un aperitivo sotto le stelle con vino e salumi e la possibilità di raccogliere e portare a casa anche prodotti dell’orto. Forse la serata più bella che ho fatto quest’estate.

PUCCIARIA Santo Spirito

Mi avevano detto che era buona ma non pensavo così tanto. Bella scoperta a Santo Spirito di questo minuscolo locale che sforna pucce e le farcisce nei più svariati modi dal pesce alla carne ai salumi. Unico neo secondo me è sempre molto affollato.

 

SALUMAIO MATTO Bari

Altra nuova apertura e devo dire sono molto felice che vada già alla grande, il salumaio matto propone cuoppi, focacce, panini ripieni di salumi formaggi e carni nostrane. Si trova in una posizione strategica di fronte l’Ateneo a Bari e i prezzi sono interessanti.

CAFFE’ GINEFRA Bari

Tempo fa venni a sapere che questo era l’unico posto a Bari dove trovare i Fiocchi di neve di Poppella  candide cupoline ricoperte di zucchero a velo con al loro interno un soffice ripieno di latte, dal sapore leggero e con un delicato retrogusto alla vaniglia. Provati insieme ad un cappuccino personalizzato con la scritta Mimangiobari.

STARBUCKS Bari

L’apertura che ha fatto più discutere i follower sui miei canali socia, c’è chi lo ama e chi lo odia. io sto un pò nel mezzo. Certo i prezzi sono alti ma del resto lo sono anche nelle altre parti del mondo, ma è di sicuro un posto che attrae molta gente soprattutto stranieri. Non lo trovo bello al suo interno rispetto a molti altri che ho visto in giro per il mondo e soprattutto ho notato dopo un paio di volte che ci sono andata che non vengono puliti i tavoli. Ecco mi spiego meglio, io ho trovato difficoltà a trovare il cestino che è in fondo alla sala e io sono molto attenta a non lasciare sporco un tavolo ma non mi è chiaro se sia io a dover buttare tutto o c’è un servizio di sala che prende e fa tutto. Non per altro non ho visto nessuno farlo.

BRACERIA TRE FRATELLI Cisternino

Mangiare carne buona in una contrada tra Cisternino e Locorotondo lontano dal caos si può. Tutto buonissimo ci sono anche dei menù fissi o potete scegliere la carne al banco. Prezzi secondo me un filino più alti ma ci può stare considerando la qualità e il servizio che è stato eccellente. Locale dog friendly

ARCADIA Martina Franca

Bere un vero spritz alla veneziana non è facile in Puglia ma qui l’ho trovato ed era fantastico

 

L’OSTERIA DEL DIVIN GUSTARE Ceglie Messapica

In una sera dove tutto il paese era pieno e i locali pure qui ho trovato l’unico tavolo libero.
Questo ristorante è una vera chicca da non lasciarsi sfuggire in uno dei borghi più belli della Valle d’Itria dove è vero si mangia bene quasi dappertutto. Antipasti abbondanti e anche vari con la presenza di molte verdure, carne eccellente e prezzo davvero secondo me piccolo per la qualità dei piatti. Consigliato anche il dolce anche se io non l’ho preso perchè tutti fatti in casa da loro.

DUMPLING BAR  Bari

Finalmente un locale dove vengono preparati i ravioli cinesi ad arte. Piccolino ma molto familiare la cucina e perfetta per chi ama i sapori orientali, una vera chicca il piatto di degustazione dei ravioli e i suoi udon con maiale e verdure buoni come mai mangiati prima

PIZZERIA ENEA Bari

Quelle pizzerie di quartiere che io amo dove ci sono ancora dei convenienti menù fissi e la pizza è quella alla barese originale. Buona la pizza un pò meno il panzerotto fritto ma consiglio di andarci.