Se pensate che la frittura di pesce sia buona solo fritta nella maniera tradizionale allora questo articolo non fa per voi, se invece pensate che possa essere buona anche fatta in maniera alternativa e volete tentare di capire come beh allora questo articolo vi viene in soccorso.
Nella friggitrice ad aria come avete avuto modo di constatare si possono fare davvero tante cose ma alcune di essere vengono molto bene e vicino all’originale. E’ il caso della frittura di pesce classica che siano solo anelli di totano gamberetti polpi moscardini o pesciolini non rimarrete delusi.
Questa procedura può essere usata anche nel forno tradizionale o ventilato certo è che i tempi di cottura saranno diversi su quello regolatevi ad occhio.
Vi sono però alcune regole da rispettare
- Il pesce usato deve essere fresco, diciamolo la frittura congelata o decongelata non è buona rimane comunque sempre dura soprattutto gli anelli di totano quindi se la dovete fare spendete un po’ di più e avete un prodotto sicuramente di qualità superiore.
- Prima di cuocerlo va lavato e soprattutto asciugato perfettamente con un panno. Se rimane bagnata quando andiamo ad impanarla essa non reggerà e si sfalderà in cottura.
- Non dovete usare la farina ma la semola, renderà la frittura croccante uguale all’originale.
- In cottura dividiamo i tipi di pesce mai diversi tipi insieme e mai sovrapporli e caricare il cestello
Ora vediamo tutto nel dettaglio
INGREDIENTI per 3 persone
- 1 kg di frittura mista fresca pulita dagli scarti
- 2 cucchiai di olio di semi
- Semola rimacinata q/b
PROCEDIMENTO
- Lavate e asciugate bene la frittura, separando i diversi tipi di pesce
- In una ciotola aggiungere la semola
- In un’altra ciotola mettete l’olio i due cucchiai con il pesce e mescolatelo con le mani per far si che venga cosparso un po’ su tutto
- Dividete per tipo e impanate il pesce nella semola eliminandone l’eventuale eccesso con un setaccio
- Ripetete l’operazione della farina due volte in totale
- Accendete la friggitrice ad aria a 180 gradi e disponete il pesce avendo cura di non sovrapporre i vari pezzi. Di regola basteranno per i totani i polpi e i moscardini 10 minuti per i merluzzi o le triglie 15 minuti per i gamberi 5 minuti. Alla fine altri 5 minuti a 200 gradi per tutti servirà per renderla croccante.
- Ricordate sempre che a metà cottura di ogni cosa nella friggitrice ad aria va sempre mescolato il contenuto nel cestello per far si che ogni parte venga cotta alla perfezione.
Servite calda con spicchi di limone
Vi do un consiglio: potete anche fare una precottura di tutto il pesce per poi prima di sedervi a tavola rimetterli di nuovo in cottura a 200 gradi per 5/10 minuti vedrete che sarà tutto croccante e caldissimo. Io uso questa procedura quando ad esempio oltre alla frittura devo mangiare altro e non voglio cuocerla già prima per poi farla raffreddare e perdere di croccantezza. In questa maniera ho visto che il risultato rimane ottimo lo stesso.