Se sei un amante del salato come me non puoi non aver mai provato un panificio che si trova nella zona Umbertina della città a ridosso dello splendido lungomare “El Focacciaro”  che domina in città da molti anni.
Molto piccolo al suo interno ha un bancone che già di prima mattina viene riempito di dolce e salato. Conosco questo locale da almeno vent’anni e lo frequento davvero molto volentieri perchè da loro riesco a trovare sempre cose buone e fatte bene.
E vi stupirò dicendovi che  pur essendo molto buona la focaccia è una di quelle cose che da loro non prendo: hanno una produzione così vasta che ogni santa volta mi imbambolo davanti al loro bancone non sapendo cosa prendere anzi desiderando di prendere praticamente tutto.

Perchè ve ne parlo direte voi visto e considerato che io faccio più che altro recensioni nei ristoranti,
perchè ritengo che El focacciaro sia una delle istituzioni delle città che debba essere una tappa obbligatoria per il turista che vuole assaggiare qualche tipicità dove in tanti anni che ci vado  mi è piaciuto praticamente tutto e dove torno spesso per soddisfare la mia voglia di salato.


Come vi dicevo ci sono tante cose buone che potete trovare ma alcune di esse sono insostituibili: parlo per esempio dei loro panzerottini sempre pieni e di vari gusti che si mangiano in due soli bocconi e che categoricamente se provo a mangiarli per strada (perchè la voglia è così tanta che a casa non ci arrivano) mi sporcano o il giubbotto o la maglia per quanto sono belli ripieni. Non perdetevi il classico mozzarella e pomodoro e quello alla carne incredibile.
Se parliamo di focaccia barese qua la trovate bassa, croccante con molto olio e molto pomodoro ma non dovete assolutamente perdervi la “baguette” di focaccia che risulta lunga ma schiacciata con pochissimi pomodori in superficie che fa il classico crunch quando la mordete e che vi farà girare la testa. La trovate però solo la mattina più che altro perchè al pomeriggio non ci arriva mai finisce in poche ore…
Quando lavoravo alle spalle del panificio era davvero una sofferenza non fermarsi ogni giorno da loro ma c’erano delle sere in cui finivo anche tardi di lavorare e per chiudere la giornata in bellezza il mio stomaco e la mia mente richiedevano una degna conclusione che generalmente mi veniva data o dai penzerottini o dalle loro mitiche crocchette di patate poco più piccole di una noce e per questo motivo pericolose in quanto l’una tira l’altra. Lo confesso qualche volta mi facevo fare un vassoio pieno di tutte queste cosine fritte mi concedevo questo piccolo lusso e se anche la giornata era andata un pò storta mi riprendevo subito.
Del resto si sa il cibo consola la mente ma potrei parlarvi di tante altre sfizioserie che fanno da non perdere come la maxi ruota di pan focaccia farcito con prosciutto cotto e formaggio , della focaccia bianca alta morbida insuperabile se farcita con la mortadella, gli sporcamussi alla crema , le chiacchiere per carnevale insomma chi più ne ha più ne metta.
El focacciaro è uno dei punti culinari più rappresentativi della città, i tanti clienti che ogni giorno lo affollano la dice tutta su quanto ben lavorano, essendo un panificio è alla portata di tutte le tasche e continua a distinguersi da tanti altri panifici per la sua varietà produttiva.