Cosa ne pensate della cucina vegetariana e vegana? Io credo che siano davvero entrambe molto interessanti soprattutto perchè si vanno ad utilizzare materie prime vegetali che o non conosciamo o che seppur note vengono cucinate e abbinate in maniera diversa dall’ordinario.

Eppure io non sono ne vegana ne vegetariana ma sono molto rispettosa di chi fa una scelta etica del genere che ammetto non è facile soprattutto al sud. Essi perchè in realtà ristoranti totalmente vegani sono davvero merce rara almeno in Puglia ma a Pezze di Greco ho scoperto Rapa Rossa e più che un semplice pranzo è stata davvero un’esperienza anche a livello umano.


Più che un ristorante è una casa amorevole dove vieni dolcemente accompagnata in questo percorso a scelta vegan o vegetariano. Vi daranno tutte le spiegazioni che volete anche perchè chi non conosce questo tipo di cucina sicuramente molti ingredienti che in particolare vanno a sostituire le proteine animali forse neanche le ha mai sentite nominare.
Se comunque in generale la cucina vegetariana un pò la mastico quella vegana non avevo mai avuto modo di provarla così mi sono orientata su quel menù e sono rimasta sbalordita da come ad esempio i formaggi vegani siano simili a quelli normalmente prodotti con il latte.
Provate la patata filante fumè e anche voi avrete difficiltà a riconoscere il fatto che non erano derivanti dal latte.


Le verdure fresche e prettamente a km 0 la fanno da padrona, si rispetta ovviamente la stagionalità e si cerca di mettere nei piatti tanto colore e sapore, come la pink cacio e pepe “Spaghetto Rapa Rossa cacio e pepe” vero fiore all’occhiello e piatto forte del ristorante che era una delle più buone mai mangiate .
E se avete voglia di un buon secondo piatto c’è il seitan che viene lavorato e cucinato in una maniera tale che sembrerà un arrosto con patate.


Questo locale però ha un’altra caratteristica nasce come punto di aggregazione dalla colazione alla cena, potete venire qui anche per una semplice tisana rilassante dopo pranzo o partecipare a uno dei tanti eventi organizzati per gli adulti ma soprattutto anche per i bambini.
In inverno poi sarà un piacere accoccolarsi davanti al camino posto al piano superiore e giocare a dama in compagnia. Un modo per vivere attimi della giornata in maniera consapevole e soprattutto molto slow.
Per cui Rapa Rossa non è solo un ristorante ma un’esperienza a 360 gradi fruibile in qualsiasi momento della giornata.