Non sono una travel blogger e lungi da volerlo essere però molto spesso mi trovo a dover fare vacanze o weekend nel Salento e ammetto non è facile scegliere una struttura che sia di mio gradimento perchè deve avere determinate caratteristiche. La prima su tutte deve essere dog friendly e vabbè adesso ce ne sono davvero tante ma è anche vero che spesso molti ti chiedono anche un costo per la pulizia finale e io quelli ovviamente cerco di scartarli perchè già in questi tempi ormai i prezzi sono elevati da un pò tutte le parti se metto in mezzo anche quello insomma il budjet si alza secondo me anche inutilmente.
Altro particolare che valuto è la presenza di TV, wi fi e soprattutto se il bagno è rifatto oppure no. Che volete che vi dica sul bagno proprio non riesco a chiudere un occhio io se ne vedo vecchi con la vasca da bagno del 1970 e la tenda per la doccia anzichè un box chiudo tutto e vado avanti.
E poi devo dire che c’è un altra cosa che valuto tantissimo la presenza o no di camere insonorizzate oppure fatte in modo che non ci siano rumori provenienti da stanze accanto, sopra o soprattutto dalla strada perchè già vivo in una delle vie più caotiche di Bari se poi anche in vacanza devo sopportare il traffico o gli schiamazzi in mezzo alla strada mi sto a casa mia e risparmio pure.
Avete quindi capito che genere di persona sono insomma una rompiballe quando mi trovo a dover scegliere una struttua ma chi cerca trova e difficilmente sbaglio…
Le tre strutture di cui vi parlo oggi hanno tutte quelle caratteristiche una si trova a Lecce ed è Passione del Sud, l’altra a Maglie ed è Masseria La Torre e per ultima la tenuta Cornula a San Donato di Lecce.
Da Passione del Sud a Lecce trovate Paola emiliana doc che un giorno ha deciso di mollare tutto ed aprirsi questo piccolo BB a 5 minuti di macchina dal centro della città e già vi dico ottimo perchè non è nel centro storico quindi parcheggiate gratis a 10 metri ed avete tutto quello di avete bisogno.
Poche camere ben arredate in stile shabby chic non grandissime ma adatte a farvi stare a vostro agio.
E’ uno dei bb più puliti che abbia mai trovato. Colazione sia dolce che salata che potete fare nel piccolo terrazzino della casa e per qualsiasi cosa lei è li per aiutarvi. Io ci sono stata già tre volte e a Lecce è ormai il mio punto di riferimento perchè credetemi in molte strutture li ho avuto certe belle sorprese che è meglio che non vi dico.
Andiamo adesso a Maglie ma in campagna da Masseria La Torre che è in realtà una masseria didattica immersa nel verde con appartamenti e trulli salentini dove in un ogni appartamento c’è tutto anche la cucina quindi se amate la tranquillità il relax e il contatto con la natura è il posto giusto per voi.
A me piace moltissimo adoro poi Pina e Francesco i proprietari sempre attenti e pronti ad ogni minimo problema che può insorgere o a consigli di qualsiasi genere. Qui i vostri cani saranno super felici di stare in mezzo a tanto verde. Tra l’altro qui siete anche abbastanza vicini ad Otranto e a Maglie che è molto bella.
L’ultima struttura di cui vi parlo è Tenuta Cornula a San Donato di Lecce a pochissimi km da Lecce. Una villa divisa in vari appartamenti immersa anche qui nel verde ben arredati insonorizzati gli appartamenti hanno tutti un patio esterno e poi c’è la camera deluxe (la mia adoro) al piano superiore con terrazzino privato. Vi consiglio questa se avete un cane potete lasciarlo tranquillo libero perchè è esclusivamente vostro quindi nessuno può passare di li. Il punto di forza della struttura è anche una bella piscina che potete utilizzare in qualsiasi momento e poi Rita e Ferdinando che sono i migliori host che io abbia mai conosciuto in tutta la mia vita. Se venite qui ci lasciate un pezzo di cuore come accaduto a me.
Questi sono i miei consigli come vedete sono in realtà strutture ubicate in zone dove non c’è confusione adatte quindi a chi cerca tranquillità ma al tempo stesso comodità per spostarsi. I prezzi sono alla portata di tutti non sono strutture con costi proibitivi e sono tutte prenotabili da booking che senza di lui io sareri persa non so voi.
Spero che questo piccolo articolo vi sia piaciuto e che possiate trovarlo interessante